Legion Warcry The Way To Escape 2012 - Metal

The Way To Escape precedente precedente

Tra epici furori e ballate metalliche: un disco ben suonato ma con pochi spiragli di originalità.

La speranza che “A way to escape” sia davvero una via di fuga – dai cliché del power metal, dall'immaginario connesso al genere musicale – si infrange sin dai primissimi minuti di ascolto: i Legion Warcry ci propongono un album che, pur essendo ben suonato, non rivoluziona le leggi stabilite da mostri sacri come Blind Guardian, tra i riferimenti della band. Le strade percorse in questo viaggio sonoro tra battaglie e divinità sono essenzialmente tre.

La prima, in cui si seguono con fedeltà i dettami dell'epic metal, con riff potenti ed eroici che descrivono cavalcate strumentali di musicisti virtuosi come guerrieri (“As you preach”, “Eternal fire”), il cantato è limpido come le acque cristalline di un lago incantato.

La seconda, su cui incontriamo pezzi come “10000 moons” e “For real”, struggenti ballate metalliche. E la terza, più interessante, costituita da brani come l'iniziale “God of thunder”, le cui sonorità pesanti portano alla memoria le belle soluzioni ibride dei Children of Bodom, se non fosse per la voce, pulita e non in screaming come quella di Alexi Lahio. La stessa oscurità che si riscontra in “Apocalypse 21-6” - cori infernali contro celestiali vocalizzi - e nella conclusiva “Miracle”.

Forse quest'ultima via andrebbe approfondita in quanto cifra caratteristica più rilevante di una band che può vantare elementi preparatissimi ma che - per quanto nella biografia si dichiari in contrario - sembra non avere avuto del tutto il coraggio di intraprendere un percorso artistico più ardito e personale, forse perché influenzata da grandi nomi e da un ambito musicale che ha dure regole e codici dalla cui suggestione è difficile liberarsi. Speriamo dunque che i Legion Warcry trovino, con il prossimo album, una via di fuga.

---
La recensione The Way To Escape di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2012-07-18 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia