Lady UbuntuPiuttosto che incontrarvi farei bungee jumping2012 - Sperimentale, Punk

Piuttosto che incontrarvi farei bungee jumpingprecedenteprecedente

Piccoli geni o emeriti cialtroni dell’underground italiano? Domanda più che legittima di fronte all’electropunk “open source” dei Lady Ubuntu.

Appena 32 minuti per appurare se questi ragazzi piemontesi siano a tutti gli effetti dei piccoli geni irriverenti o piuttosto degli emeriti cialtroni dell’underground italiano. Per quanto persino nomi gloriosi dell’indie-rock internazionale abbiano fatto del DIY e del lo-fi la propria ragione di vita, qui ci troviamo al cospetto di una sottomissione talmente remissiva agli audioprogrammi open source più diffusi sul web che quasi sembra di aver a che fare con dei giovani fanatici del luddismo strumentale. Perciò affanculo gli orpelli formali, fuori dalle palle chitarre, bassi e batterie e via di frontalità lirica: questa è la sola prerogativa dei Lady Ubuntu, che si affidano a patterns elettronici preimpostati per confezionare le loro narrazioni urticanti, figlie dei grandi padri italiani del genere.

Le parole vomitate da Francesco Lonetti si vestono di nostalgica familiarità, trasudando memoria storica da ogni poro: i CCCP di “Maledetta Solitudine” e “La stagione delle albicocche” (con tanto di Lindo Ferretti citato nel testo), gli Offlaga Disco Pax che si aggirano sonnambuli tra le frequenze della ‘radiocronaca politica’ di “Sera” – forse l’episodio migliore del lotto con quella sua spietata critica all’immobilismo della sinistra che muove curiosamente dall’immobilismo artistico di Van Morrison (!) – l’ironia sanguinaria degli Skiantos presa in prestito per illustrare gli antagonismi intergenerazionali di “Non posso che tremare di fronte all’ira di funesta dello zio”, e così via disseminando citazioni qua e là, come briciole di Pollicino, in un turbinio di electropunk monocellulare. E allora, piccoli geni o cialtroni? Al prossimo album, se mai ci sarà, l’ardua sentenza.

---
La recensione Piuttosto che incontrarvi farei bungee jumping di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2012-10-18 00:00:00

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia
  • LadyUbuntu12 anni faRispondi

    Lady Ubuntu
    Big Ramona/Biggie Records
    Non posso che tremare di fronte al caos del mondo – Tour
    (in aggiornamento)

    25 Ottobre- Diavolo Rosso – Asti

    26 Ottobre -Loco – Osnago (Le)

    27 Ottobre – Spazio A – Sesto San Giovanni

    29 Ottobre – Live Set a Radio Ohm.

    30 Ottobre – Live Set radio Popolare Roma

    30 Ottobre – Roma 30 formiche

    1 Novembre – Gabrio – Torino

    3 Novembre – Live set – Radio Popolare Network

    3 Novembre – Mandragola – Massa

    16 Novembre – Pantagruel - Casale Monferrato

    17 Novembre – Alessandria

    29 Novembre – Old Way - Macerata

    30 Novembre – Vicolo Cieco - Matera

    2 Dicembre - Cantina mediterraneo – Frosinone

    5 Dicembre – La Cira - Pesaro

    7 Dicembre – Isola Ritrovata

    14 Dicembre – Condorito Margarita

    5 Gennaio – Bar Dante- Acqui Terme

    11 Gennaio - Ligera - Milano

    19 Gennaio – Perugia – Ex Mattatoio