Le pistole alla tempia La guerra degli elefanti 2012 - Rock, Alternativo, Hard Rock

La guerra degli elefanti precedente precedente

Un buon album che mette insieme il noise rock anni 90 e la melodia italiana

Ricordano molto i Negrita, non so se per Le Pistole Alla Tempia sia un complimento o no, ma a mio avviso li hanno ascoltati e parecchio. Se preferiscono, potrei scrivere i Miura o gli Estra (ascoltatevi "Figli di Figli") tanto avete capito il campo semantico da tener presente: rock, anni 90, e un po' malinconico. In questo iniettate una dose di adrenalina stile Il Teatro degli Orrori e avrete 10 pezzi che suonano molto bene (merito anche di Max Fusaroli, gia con Le Luci Della Centrale Elettrica, Zen Circus e altri) potenti e con un voce che - grazie a Dio - non scimmiotta Capovila. Questo è davvero un punto di forza notevole. Un altro è "Ealù", ovvero il pezzo ben scritto e riconoscibile da subito, quello che potresti candidare come possibile singolo e poco importa se sembra un tributo (se volontario o meno non sono riuscito a scoprirlo) a "Passengers" di Iggy Pop. Purtroppo pochi altri episodi te li ricordi: valgono la title track, è una di una cattiveria disarmante; "Casa Bianca" riesce ad essere calda e al tempo stesso triste in modo bello; "Insieme e basta" è un ballatona cinica alla Canali; le restanti, mi spiace, passano senza cambiare troppo le carte in tavola.

I testi sono più intelligenti della media, e scritti meglio del solito. Quando si tratta di fotografare immagini più intime ("Sylvia", ad esempio) scorrono fluidi, quando parlano di guerra si scade nella retorica e a mio avviso andrebbe evitato. Cosa manca? Manca la vera malattia, quella che, oltre a saperti raccontare il piccolo quotidiano, riesca a restituire le viscere più pronde, insomma shoccare attraverso la profondità più toccante e vera del dolore, dell'anima, ecc ecc. Non tutti ci riescono, e qui qualche lezione da Capovilla, ad esempio, potrebbero anche prenderla.

In sostanza, è un album che ha dalla sua 4-5 colpi ben assestati. Sopra la media, ma non siamo ancora al punto di gridare al capolavoro. Aspetteremo.

---
La recensione La guerra degli elefanti di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2012-12-07 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia