Nakria Accussì 2012 - Rap, Reggae, Funk

Accussì precedente precedente

Un disco del 2012 che sembra del 1992. E non è un complimento.

Pensavo di aver sbagliato a leggere la data di uscita. Perché anche se “Accussì” risulta pubblicato nel 2012, i suoni sembrano quelli di vent’anni prima. E sì, gli anni Novanta sono stati fantastici, ma quell’approccio un po’ impacciato al rap del periodo delle posse risulta decisamente fuori tempo massimo se continua a permanere quando il 99,2% della popolazione italiano manco sa più cosa si intende con il termine "posse". Vent’anni fa, almeno, la percentuale si attestava a occhio e croce intorno al 96,8%.

Addirittura, ascoltando “Accussì”, mi è venuto da riesumare il termine “rappamuffin”, con cui all’epoca si indicava di tanto in tanto quell’ibrido fra rap e ragga. E insomma, si trattava di un periodo di passaggio che allora si poteva accogliere con curiosità e persino entusiasmo. Ma ormai è passato. Da un bel po’.

Pezzi come “Dammi la Forza”, “Credo che” e “Tà Maritari” suonano decisamente troppo, troppo e ancora troppo poco attuali. Anche perché, più che un senso di revival, il flow datato, i baby scratch e quei bassi da sala prove nello scantinato trasudano ingenuità. La seconda parte dell’album vira maggiormente verso sonorità reggae, e anche in questo caso siamo sempre fermi alla metà degli anni Novanta, nonostante la presenza di alcune buone strumentali come quella di “Guadda Guadda!”.

Insomma, se è davvero accussì, allora non ci siamo proprio.

---
La recensione Accussì di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2013-10-08 00:00:00

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • sicilianosk.sicilianodesign 11 anni fa Rispondi

    salve Enrico, adesso stiamo preparando un nuovo progetto diverso, con altri musicisti, un altro genere. volevo chiederti se ancor prima di uscire con il singolo,potevo inviartelo per un parere.
    spero possa rispondermi.

    grazie