Musica Per Bambini Del superuovo 2002 - Lo-Fi, Sperimentale, Alternativo

Del superuovo precedente precedente

Decisamente impegnativo recensire questo secondo parto intestato a Musica Per Bambini, ensemble piacentino guidato da Manuel Bongiorni, tutto intento a destrutturare più che la forma canzone, la logica che a questa sottostà.

Sicché diventa quasi impossibile parlare dell’opera, e quindi rapportarsi a questa, seguendo criteri razionali. Si cercheranno, perciò, ipotetici appigli per agganciare le nostre congetture relative a questi 15 brani, iniziando magari dalla somiglianza con un altro gruppo altrettanto ‘fuori’ che risponde al nome di Mgz & Le Signore. Dietro ai due progetti crediamo ci sia infatti lo stesso modo di (non)concepire la musica, evitando in pratica qualsiasi contatto con gli standard predefiniti. Tuttavia, gli emiliani estremizzano questo concetto, a differenza dei piemontesi che in alcuni frangenti, e in più di un’occasione, riciclano e riattualizzano a proprio piacimento alcune canoniche soluzioni pop (il ritornello ossessivo ad esempio).

Ai Nostri, invece, non interessa minimamente riprendere concetti già ‘codificati’, generando così un ‘pastone’ che ai più (diciamo quegli ascoltatori poco propensi ai progetti ‘deliranti’) apparirà sicuramente indigesto. Anche perché, come se non bastasse, non è solo la musica a svincolarsi dalle catene dei cliché, bensì anche le liriche; lampante l’esempio del sottotitolo (“Le prove dell’esistenza del ciondolabarattoli”), tanto da far apparire la band una sorta di epigono deviato di Elio & Le Storie Tese - quando invece questi ultimi ci hanno abituato a filastrocche ben più ‘assimilabili’
Si tratta, in sostanza, di entrare nella logica che anima la formula di Musica Per Bambini prima di poter dare un giudizio definitivo. Una volta compiuta questa (non facile) operazione, sarete forse in grado di esprimere il vostro punto di vista. Personalmente, ritengo rimarrà in sospeso per diverso tempo.

---
La recensione Del superuovo di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2002-11-13 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia