Complesso Architettonico Il camino [ep] 2012 - Lo-Fi, Demenziale, Pop rock

Il camino [ep] precedente precedente

Si (auto)collocano nell'ambito del demenziale e, a conti fatti, la realtà non li smentisce. Bravi musicalmente, ma deboli nelle liriche.

Nome orrendo a parte, che rifiuto persino di menzionare in sede di recensione (per il gioco di parole siamo al livello di Matrioska e derive simili), l'esordio dei quattro varesini non è poi così malaccio.

Si (auto)collocano nell'ambito del demenziale e, a conti fatti, la realtà non li smentisce: 5 tracce in tutto, che si riducono a 3 canzoni se escludiamo l'intro e l'inspiegabile "Cani zombi e fiamme laser", che forse vorrebbe essere un po' intermezzo e un po' divertissemént ma finisce per rivelarsi un brano (che vorrebbe essere ironico) del tutto inutile - e, converrete con me, per una band che si definisce "demenziale" non è proprio il massimo ricevere critiche su ciò che è il suo core-business. Perché, la cosa curiosa, è che il quartetto musicalmente funziona anche, riuscendo a sintetizzare il proprio linguaggio in una formula che richiama (seppur da lontanissimo) le esperienze di Bees, The Zutons e Violent Femmes, ovvero tutto quanto possa aver a che fare col termine "sghembo", il lo-fi e lo psych-folk.

Assodato quindi che l'aspetto musicale risulta già collaudato, ai Nostri rimane da lavorare (tanto, tanto, tanto) sui testi. Avranno voglia e capacità per farlo?

---
La recensione Il camino [ep] di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2013-06-27 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia