La Bibbia del Pop 6 piccoli teneri Infarti [ep] 2013 - Pop, Indie, Pop rock

6 piccoli teneri Infarti [ep] precedente precedente

Davvero poca cosa questo ep. Poche idee e spesso confuse.

Non chiedetemi perchè, ma giusto un attimo prima di schiacciare il tasto play un'illuminazione mi pervade: "La Bibbia del Pop, con questo nome, saranno mica epigoni de Lo Stato Sociale?". Inizia "Il nuovo campo vacanze" e il pregiudizio si scioglie di fronte ad un arrangiamento molto stoniano.

Bastano però i primi versi della successiva "Puttana's talking" a farmi ricredere in tempo record. La canzone infatti vorrebbe essere provocatoria, siccome si cerca di ironizzare sul concetto di rapporto uomo/donna (“Sei una puttana irrazionale / Sei una puttana sentimentale / Sei una puttana affezionata / Sei una puttana quadrata / Sei una puttana Immacolata & Ognissanti” e si conclude con “Tu sei tu sei la stronza giusta per me”), ma l'esperimento è malriuscito perché il brano ricalca proprio quel modello della band nominata a inizio recensione – e ciò non è da intendersi come complimento.

Sulla falsariga anche "Hotel discount", che si segnala quantomeno per il suo gradevole tiro r'n'r, ma le liriche - condite dal solito quanto inutile (non)sense of humour - fanno nuovamente ricredere su qualsivoglia sviluppo positivo del progetto. Poi, per carità, potrebbe anche darsi che il quartetto romano rivendichi un background differente dai bolognesi, ma questo ep mostra una band con poche idee e spesso confuse.

Non a caso, nelle uniche due occasioni in cui provano ad andare oltre quel modello ("Una storia di cioccolata" e "Ti fai?"), finiscono col riprendere un altro cliché, quello di un (fastidiosissimo quanto insopportabile) Mannarino qualsiasi. Finisce quindi che "6 piccoli teneri Infarti" risulta davvero povero; solo sei brani ma nessuna piacevole sorpresa.

---
La recensione 6 piccoli teneri Infarti [ep] di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2013-08-20 00:00:00

COMMENTI (9)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • LaBibbiaDelPop12 11 anni fa Rispondi

    {R} Va benissimo. La noia è in te. Capita (metti l'accento dove vuoi). Nel frattempo mi sono sentito qualcosa de Lo Stato Sociale. Non capisco proprio il link con la Bibbia. Ma se è per questo, non capisco neanche cosa c'entri Mannarino con SDC e Ti Fai. E non capisco "SOLO sei brani". Volevi annoiarti per mezzora invece che per 15 minuti? O forse intendevi che ti sei sentito solo in tutti i 6 brani? :P

  • faustiko 11 anni fa Rispondi

    @LaBibbiaDelPop12 mi cito: "solo sei brani ma nessuna piacevole sorpresa"... e non mi pare che leggendo la rece si intuisca qualcosa di diverso. cmq, se volete metterla sul piano delle emozioni, può andar bene la noia?

  • LaBibbiaDelPop12 11 anni fa Rispondi

    {C} esatto! che ne pensi dell'EP?

  • LaBibbiaDelPop12 11 anni fa Rispondi

    {R} Fuor di recensione, fuor di presunte derivazioni, fuor da ciò che vorresti mostrare di te, fuor di Te, in un'atmosfera miocardiana [che hai dimenticato/omesso/reso Oblio/sublimata freudianamente -perché col Cuore si sente e non con le orecchie (mi si perdoni l'essere didascalico nonché il pensare di essere)]...che emozioni hai provato ascoltando 6 Piccoli Teneri Infarti?

  • faustiko 11 anni fa Rispondi

    @giuseppecatani {C} sciapò! :-)

  • giuseppecatani 11 anni fa Rispondi

    carmelo?

  • LaBibbiaDelPop12 11 anni fa Rispondi

    No, è la tua recensione che è veramente una gran cagata. Ho aspettato 5 mesi Rock It per leggere sta merda.
    Grillo Mannarino e Lo Stato Sociale non c'entrano. C'entra solo il Bene.
    (quindi sei del PdL? :P)

  • faustiko 11 anni fa Rispondi

    @LaBibbiaDelPop12 quindi anche grillini?

  • LaBibbiaDelPop12 11 anni fa Rispondi

    vaffanculo