Leben 0 2002 - Strumentale, Indie, Alternativo

0 precedente precedente

Intitolato emblematicamente “0”, come a voler significare che di fatto si è ancora lontani dal primo vero cd, i Leben realizzano il loro esordio tradendo palesemente buona parte dei loro ascolti (anche perché basta dare un occhio alla tracklist del loro sito). E se di fatto sono domiciliati in quel di Bologna, molto hanno assorbito di quel sound di cui Chicago negli ultimi anni è stata città simbolo, come anche da molte altre realtà che nella regione si sono in distinte positivamente nel genere (dai Giardini Di Mirò ai Brother James, passando per Reflue e The Juniper Band).

L’aspetto fondamentale, però, è che siano riusciti a centrare il bersaglio al primo tentativo, impresa che il 90% dei gruppi fallisce regolarmente; ovvero trovare una personale interpretazione degli ‘schemi’, elaborado così 4 tracce spesso affascinanti e mai banali. Anzi, una volta protesi all’ascolto, riscontrete sicuramente svariate imperfezioni, sia in fase di produzione che di esecuzione, ma proprio queste crediamo rendano il lavoro gustoso e apprezzabile. Ciò per il semplice fatto che il duo - costituito da Claudio Claps e Paola Pistone - rifugge la perfezione per concentrarsi, invece, sulle atmosfere. Se quindi da una parte il progetto nel suo complesso è perfettibile, dall’altra ci sembra aver trovato fin dal primo momento la sua dimensione ideale.

In fin dei conti un demo che si guadagna la piena sufficienza e che in nuce fa intravedere interessantissimi sviluppi. Se amate tanto i sia Redworm’s Farm che i Cods, oltre a non disdegnare Midwest e Lo-Fi Sucks, potrebbe darsi che i Leben facciano breccia nel vostro cuore.

Teneteli a mente, comunque.

---
La recensione 0 di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2002-12-18 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia