Dulcis in Fundo CORAGGIO FATTI AMMAZZARE 2013 - Rock, Crossover, Alternativo

CORAGGIO FATTI AMMAZZARE precedente precedente

Crossover - nu metal in italiano. Siamo fermi al '99.

Abnegazione, testardaggine e mancanza cronica di fantasia. Diventi così schiavo della musica che ascoltavi quando eri giovane da non renderti conto che il tempo è cambiato e con esso le città, le band, il tessuto sociale dal quale prendere spunto, il brodo culturale nel quale navigare sempre a vista. Ognuno di noi ha un amico che comprava in prevendita i biglietti per gli Incubus, che ha visto 4 o 5 volte i Limp Bizkit e che si è esaltato alla reunion dei Korn, che ascoltava i Powerman 5000 o i Coal Chamber. Va tutto bene. Alcuni psicologi sostengono la tesi secondo la quale ciò che ti salva una volta, può imprigionarti la volta successiva.

Questo è il caso dei Dulcis In Fundo, con l'album "Coraggio Fatti Ammazzare" (nome e titolo di un'originalità devastante). 30 minuti di crossover / nu metal trito e ritrito, cantato in italiano, che si porta dietro tutto il retaggio fine 90 dal quale uscirono i Linea 77 ma anche spostamenti pericolosamente vicini agli Afterhours. Nelle note c'è anche la descrizione delle canzoni, che proprio criptiche non sono. Esempio: "-Liberi di esprimersi: condanna il condizionamento imposto dai canoni della società che, imbavagliandoci e legandoci le mani, ci spinge ad essere esattamente ciò che non siamo…"

In ultima analisi, se ci si aspetta qualcosa in più dalla musica italiana nel 2013 è proprio perchè abbiamo subito ogni tipo di adattamento naif alla moda anglofona del momento. Tecnicamente i Dulcis In Fundo sono pure validi, ma il dj non si può sentire. E' arrivato il momento di comprare qualche disco nuovo, che dia idee diverse da queste, già ampiamente usate da moltitudini.

---
La recensione CORAGGIO FATTI AMMAZZARE di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2013-09-17 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia