No Parking Zone78Giri2012 - Rap

78Giriprecedenteprecedente

Rap amatoriale e poco curato per una crew dall'esperienza decennale. Più che mediocre.

Clicco sulla prima traccia sotto il grammofono in copertina e mi vegono in mente due cose: il video degli Articolo 31, "La Fidanzata", e un ipotetico mix tra Mangoni e Mgz. I No parking zone fanno rap e festeggiano con questo album i loro dieci anni di vita. Avevano annuciato uno scioglimento nel 2008, poi a sorpresa arriva nel 2012 "78 giri": album dalle tematiche vagamente luddiste e tanta nostalgia di un tipo di vita semplice. Il flow è ancora incerto, con rime e parole banali che non sempre si incastrano a dovere sulle misure della base e con i cori, a volte arrivano, pure in ritardo. Le produzioni sono al limite del surreale, prendete "Tempi moderni", ti sembra che ci sia un tastierista che rincorre dal vivo il beat, tutti i volumi sono sballati, il coro di Elisa B, pure lei fuori tempo, non è inserito in nessun modo nell'insieme del brano, per non parlare di una qualsiasi idea di groove totalmente mancante. A volte ci si avvicina alla dance anni 90, altre sembra rimanere in un sound da posse, lo-fi e fatto con pochi suoni, il più delle volte ricorrenti. Spesso a stento si capiscono i testi dei pezzi, a ribadire quanto sia amatoriale il mix.

E' gente che ci crede ma, scritto molto brutalmente, non è brava abbastanza. Dieci anni di carriera sono tanti e quello che ho per le mani non è un demo da ragazzini che fanno freestyle al parcheggio. Questo implica delle responsabilità: certamente non siamo ai livelli del LOL rap, ma ci sono troppe ingenuità per farmi credere che il disco sia frutto di un lavoro serio, impegnato e costante. Un disco mediocre.

---
La recensione 78Giri di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2014-01-17 00:00:00

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia
  • raptus10 anni faRispondi

    Non abbiamo capito la relazione tra i 10 anni ed il fatto che il suono risulti amatoriale. I mezzi che possiamo usare sono semplici e gli anni non sono stati continuativi. Il messaggio che non è passato è che noi produciamo per passione, non per i gusti rap mainstream.
    Ma perchè proprio gli Articolo31 e gli altri comici? Siamo un gruppo che usa tematiche pesanti, d'accordo per il sound rudimentale ma le "banalità" 10 anni fa non erano tali.
    In sintesi, ringraziamo per averci ascoltato, la recensione tuttavia ci è sembrata superficiale.