Up On The Apple Dreaming while the World's still Sleeping 2013 - Rock, Elettronica, Alternativo

Dreaming while the World's still Sleeping precedente precedente

Rock Vs. elettronica, e molto altro. Alcuni pezzi fanno ben sperare.

Creare un rock alternativo attraverso l’uso dell’elettronica non è una cosa che riesce facilmente a tutti. Gli Up On The Apple ci provano a modo loro. “Dreaming while the World’s still Sleeeping” si apre con un piano e il rumore della pioggia che cade che farà spazio, di lì a poco, alla prima vera traccia dell’album, “Twisted Grove”, dove il chitarrone alla Metallica lascia spazio al ritornello in pieno stile new wave.  Questa prima uscita degli Up On The Apple è un disco eterogeneo, all’interno troviamo stili e generi diversi tra di loro: “Song of Freedom” con la sua batteria in stile drum n bass, la ballad tutta acustica ”Anna’s Lullaby” e la title-track che è un brano folk tutto strumentale con l'ukulele in prima posizione.

L’elettronica è presente in quasi tutte le tracce con soluzioni sempre diverse ma mai protagoniste, cosa che fa degli Up On The Apple più una band new wave che post-rock proprio per la poca propensione sperimentale. Le eccezioni ovviamente ci sono, “Somebody that i used to know”, cover del fortunatissimo singolo radiofonico di Gotye, che in questa loro versione quasi dubstep ha un fascino particolare che rimanda a quello che forse potrebbe essere la loro musica da qui in avanti. 

“Somebody that i used to know”, pur essendo una cover, è decisamente il pezzo migliore di tutto il disco. Riescono, attraverso l’uso massiccio dell’elettronica, a donare nuova vita a un brano consumato dalla radio. Questo tipo d’approccio al rock potrebbe aprire vie inesplorate e dalle potenzialità elevate. Gli Up On The Apple lo hanno sicuramente capito, ma non hanno ancora il coraggio di tuffarsi totalmente in un sound ancora da decodificare. “Dreaming while the World’s still Sleeeping” è un disco suonato bene e che lascia l’ascoltatore con qualcosa di nuovo. Una bel biglietto da visita per gli Up On The Apple che potrebbero riservarci sorprese in futuro. 

---
La recensione Dreaming while the World's still Sleeping di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2013-10-10 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia