Daniele Maggioli SENZATITOLO 2013 - Cantautoriale, Folk, Acustico

SENZATITOLO precedente precedente

Terzo disco per il cantautore romagnolo. Un poeta moderno a cui manca solo un guizzo d'originalità

Tocco elegante, scrittura fluida e con qualcosa da dire. Daniele Maggioli è un cantautore romagnolo e questo è il suo terzo disco.

Paga tributo a Cesare Cremonini, per la voce un po' nasale e il piglio; a Edoardo Bennato, anche. A una sensazione onirica di felliniana memoria, che Maggioli raccoglie dalla sua terra. Così come raccoglie suggestioni letterarie, quasi pascoliane: odori, colori, crepuscoli.
Ci sono ballate, arrangiamenti swing con i fiati (che fanno di un pezzo come "Psicopanorama" quasi una hit estiva), cenni balcanici che lo portano verso il folk, schiaffetti jazz qua e là. Insieme a belle descrizioni, a cui ci aveva già abituato, di una Rimini che è una peccatrice allegra, ma spesso malinconica.

La qualità dei testi e della musica c'è. Manca il guizzo di genio, il flash che accende l'attenzione e sveglia le coscienze. Racconta una terra, la Romagna, con mezzi che sono universali e questo complica la faccenda, rendendo più difficile la ricerca di originalità. Ciò non toglie, però, che è gente come Daniele Maggioli che vorremmo vedere in luoghi come Sanremo. A parlarci delle città d'Italia, con un po' di poesia.

---
La recensione SENZATITOLO di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2013-08-29 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia