Irma Non Esiste Ballate per Astemi EP 2013 - Rock, Indie, Folk

Ballate per Astemi EP precedente precedente

Ep di pop rock, tra Afterhours e Moltheni. Confusi, ma con qualche carta da giocare

Un EP di una band ligure dal nome e e dalla biografia misteriosi, tra pop rock e cenni cantautorali folk.

Si parte con un pezzo che ricorda i Mumford&Sons, con in più il piano, "Fiume di notte", che scalda bene l'atmosfera. Proseguendo, sale in quota la parte più anni '90, di stampo Afterhours (vedi anche il titolo del disco). Un'influenza che si sente nella voce e anche nelle strutture delle canzoni. A mescolare le carte arrivano i fiati, con un primo sax in "Gupf" e anche in "Prepara le valigie", pezzo in cui però sono messi un po' casualmente, con un arrangiamento che butta dentro fin troppi strumenti, non sempre ben amalgamati. Convince di più, invece, "La moralità del litio", che cresce piano piano e che riesce a creare una certa tensione lirica. Anche "Vegetariano" ha anche degli archi e si infila in quella linea di cantautori rock alla Moltheni, con un cantato alla Lucio Dalla e in certi punti pure alla Venditti. Un brano già sentito, ma ben fatto e piacevole.

Sono dunque le ultime due le canzoni su cui Irma non esiste dovrebbe scommettere e lavorare per un lavoro più completo. Soprattutto, dovrebbero aggiungere quel tocco d'originalità che oggi manca o si fa fatica a percepire, perso in incastri complicati che creano spesso confusione. Qualche buona idea c'è e non va dispersa. 

---
La recensione Ballate per Astemi EP di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2014-01-15 00:00:00

COMMENTI (3)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • maxavo 10 anni fa Rispondi

    la voce è inconfondibile e avevo pochi dubbi, grazie per la conferma:-) spero presto in un album sulla lunga durata dove, con basso e batteria a sostegno dell'ottima voce e dell'attitudine ad una melodia ruvida, credo proprio che farete molto molto(non è un errore ma un rafforzativo) bene, anche se chitarra e piano sopperivano bene alla loro assenza;come si suol dire:di necessità virtù.
    In bocca al lupo e vado su you tube:-)

  • marcotodde 10 anni fa Rispondi

    Grande Maxavo! Grazie! in effetti Irma Non Esiste è per 3/5 Maxena Tace... Rispetto all'EP ora abbiamo nuovamente un batterista e un bassista e siamo in giro dal vivo, per i curiosi su youtube c'è qualche pezzo nuovo.

  • maxavo 10 anni fa Rispondi

    Un ep che cattura l'attenzione, con una voce che sembra(forse è?)la stessa dei Maxena tace, autori di un buon album dal titolo "abbiate grasso"; che conteneva ,tra gli altri, un bel pezzo, "violenza", molto vicina allo spirito di questo ep.Entrambi ammiccano molto all'ultimo Edda.La migliore, a parere mio è "la moralità del litio".Un buon esordio