The Candies Dense waves make your eyes wider 2003 - Rock, Noise, New-Wave

Dense waves make your eyes wider precedente precedente

Continua inesorabile, da parte della Suiteside, la pubblicazione di opere dall'altissimo valore artistico. Così, dopo i vari Rollercoaster, Lo-fi Sucks e The Juniper Band, tocca adesso ai varesini The Candies mantenere alto il livello. Cosa che, in verità, mai avremmo detto, anche se il loro "Leaving our homes", ormai vecchio di quasi 3 anni, aveva sì impressionato ma non sicuramente sbalordito.

Cosa che invece succede con questo "Dense waves make your eyes wider", lavoro sorprendente fin dalla copertina, caratterizzata da un'immagine che personalmente rimanda ai racconti di "Amerycan psycho". E se c'è un punto di contatto con il romanzo di Bret Easton Ellis può essere esclusivamente sul piano nervoso, in special modo quello relativo alla sfera dell'aggressività. Non si può infatti definire altrimenti se non che 'aggressiva' questa mezz'ora scarsa di musica, assolutamente adrenalinica e che rimanda ai vari Gang Of Four, Fall, Fugazi, ai Primal Scream di "Exterminator" e, ultimi della serie, agli Ikara Colt.

Mai però avremmo detto che il terzetto sarebbe riuscito nell'impresa di realizzare un'opera all'altezza dei nomi appena citati, eppure queste 8 tracce di punk contemporaneo ci smentiscono in pieno. Abbandonate così in parte le (invadenti) asperità noise, si lanciano in un vortice sonoro che prevede miscugli pop e stilettate hard-core da far rabbrividire numerosi colleghi oltreconfine ampiamente sopravvalutati. Merito anche di Giulio Favero, produttore che sembra rivelarsi decisivo per ottenere risultati eccellenti nel genere (vedi anche alla voce Redworm's Farm).

Non faticherete così a spingere più e più volte sul tasto 'repeat' del vostro lettore per godere di "Basslines for your fucking grave", della sintetica "Hiding behind open space barriers", dell'epilettica "Being together" e del climax apocalittico di "You fly while driving" (che tanto ricorda gli At The Drive-In).

Se cercavate un grande disco 'italiano' per iniziare il 2003, questo dev'essere uno fra i primi della lista.

---
La recensione Dense waves make your eyes wider di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2003-02-13 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia