De Rapage Si Sveglia La Mattina E Ti Gode Davanti (De Rapage E Pastori Sardi In Licenza) 2013 - Rock, Punk rock

Si Sveglia La Mattina E Ti Gode Davanti (De Rapage E Pastori Sardi In Licenza) precedente precedente

Musica trash e senza senso che fa ridere sempre e comunque

Siccome il comunicato stampa è lunghissimo, vi faccio un riassuntino: a Chieti, negli anni '90, c'era questo gruppo di musica demenziale, I Pastori Sardi in Licenza, tutti buona-la-prima, non-sense e umorismo da oratorio con spinelli sul retro della sagrestia. Hanno lasciato una manciata di canzoni su una serie di cassettine che sicuramente sono oggetto di culto per gli attuali 35enni abruzzesi, canzoni che oggi riprendono vita grazie ai Derapage, un altro gruppo teatino altrettanto demenziale.

Dalla produzione fatta in casa, semiacustica e improvvisata de I Pastori Sardi, i brani si vestono di una produzione rock con una forma più compiuta e ordinata. E' una comicità votata ad una certa volgarità gratuita, blasfemia a go-go e abbeveraggio dalla fonte inesauribile delle sigle dei cartoni animati di Bim Bum Bam ("I gemelli intestino", che per l'occasione si chiavano un mandarino). Ovviamente siamo lontani anni luce dalle sottili trovate di Elio e le storie tese (che vi piacciano o no, sono sempre il punto di riferimento principale per il genere), anche se la torbida storia di abusi di "Soffocume reverenziale" può ricordare la demenza da denuncia di "Piattaforma", mentre con "California dream gay" siamo dalle parti del porno rock di cui i Prophilax sono maestri.

Il tessuto musicale è arricchito da urla, sospiri, risate e versi pseudoumani, ma la qualità tecnica del disco è lontanissima dall'essere appena sufficiente: in fondo, queste sono velleità da gruppi seri, mica da zotici da internamento coatto come i De Rapage.
RSVP: cose trash e completamente senza senso che fanno ridere sempre e comunque.

---
La recensione Si Sveglia La Mattina E Ti Gode Davanti (De Rapage E Pastori Sardi In Licenza) di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2014-02-03 00:00:00

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • derapageband 10 anni fa Rispondi

    E' tutto vero, è tutto fottutamente vero. Grazie di cuore e di altre parti del corpo a scelta.