Giulia Calì Vola 2013 - Cantautoriale, Pop

Vola precedente precedente

Esordio di una giovanissima: semplice pop melodico, da non buttare via.

Giulia Calì è una giovanissima cantautrice fiorentina. Dopo aver riscossi successi su Youtube caricando video di cover, ha  finalmente registrato un album autoprodotto di sette brani, trascinati dal singolo "Vola", di cui ha voluto incidere anche la versione acustica. E' il pezzo più radiofonico, insieme a "In questo cielo (fragile)": un pop con qualche venatura rock. 

Anche se le canzoni non sono originalissime, nel complesso quello di Giulia è un buon esordio. Perché anche se ha confezionato canzoni che parlano di amore, fallimenti, dolori e rabbia e si avvicina, nell'impianto musicale dei pezzi, ad alcuni suoi coetanei usciti dai talent, lei qualcosa in più ce l'ha. Non forza la voce, la lascia quasi sul parlato, lavorando di più sul timbro. E scrive di suo pugno.  "Vola", ad esempio, gira bene e si attacca all'orecchio: ad un Sanremo Giovani non sfigurerebbe, c'è pure la tastiera. "La cosa migliore" è un primo tentativo di sperimentare un po' e buttar dentro dei suoni nuovi. Un po' tamarra, invece, "Con l'anima", che segue parecchi cliché, sulle schitarrate e i ritornelli scontati. 

Ci vorrebbe dunque una produzione più coraggiosa, qualcuno che riesca a valorizzare al meglio la capacità di scrittura di questa ventenne. Anche perché, dovrà presto scegliere se prendere definitivamente la via del mainstream o provare a fare qualcosa di più particolare. E, soprattutto nel primo caso, dovrà sgomitare un bel po' per non farsi schiacciare dai "concorrenti", che sono tanti e pure armati.

---
La recensione Vola di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2013-11-27 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia