DADA TRA Rock Band Dada Tra 2013 - Rock, Psichedelia, Progressive

Dada Tra precedente precedente

Tecnica e ottime capacità in un disco da apprezzare lentamente, serve tempo ed attenzione

L’esordio di Dada Tra Rock Band non è uno di quei dischi che divide in maniera netta (o lo ami o lo odi). E’ piuttosto un disco che impari ad apprezzare ascolto dopo ascolto, chè il buona la prima qua non è contemplato; serve tempo e attenzione, non si può avere fretta.

La prima cosa che mi ha colpito è il cantato delicato, morbido, che rimane però, a tratti, in secondo piano. La opener in sé per sé, al contrario, non colpisce particolarmente, mentre la successiva “Shine Today” è un brano luminoso, da cantare a cuor leggero, che trasuda spensieratezza e strizza l’occhio a certe sonorità britpop. Con “Percepitium” si cambia completamente rotta, accenni di elettronica che si fondono ad arpeggi sinuosi, una fusione fra le chitarre dei Coldplay e il sound dei Radiohead, senza dubbio il pezzo più riuscito del lotto; “Di pancia vestita” è il brano strumentale della track list, riff e arpeggi ricercati che mi portano con la mente a paesaggi lontani e misteriosi dove non serve parlare, la musica basta per esprimere i pensieri. Il groove arriva con “Recovery Signs” ed il suo sound coinvolgente, la batteria incalzante seguita a ruota dalla chitarra elettrica in un continuo galoppare, mentre “Afa” è malinconia, delicatezza, purezza, corde toccate in modo gentile e garbato.

Quello che non si riesce a trovare è un filo conduttore fra i brani, ogni pezzo potrebbe far parte di un disco diverso e questo crea un po’ di confusione nell’ascoltatore; arma a doppio taglio per quanto riguarda il cantato che, nonostante colpisca come già detto, potrebbe acquisire in alcuni tratti maggiore decisione, senza rimanere affossato dal sound. I ragazzi hanno tecnica e ottime capacità e, nonostante alcuni episodi finiscano in penombra senza brillare di luce propria, la prima prova risulta convincente e la sua complessità nell’ascolto rende il tutto più interessante. 

---
La recensione Dada Tra di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2014-02-14 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia