Sossio Banda Sugne 2013 - Folk, Crossover, Ritmi

Sugne precedente precedente

Folk popolare pugliese, con stile. E suoni ricercati.

Raffinata musica popolare pugliese, che canta l'orgoglio di una terra e cerca di conciliarlo con suoni più moderni. Sossio Banda è il progetto di sei musicisti guidati da Francesco Sossio Sacchetti, sassofonista, autore, compositore, già membro per diversi anni della band di Enzo Avitabile. "Sugne" è il loro disco d'esordio.

"Sugne" significa anche anche "sogno" e dà il titolo alla canzone d'apertura, tra pizzicati, percussioni e fiati arabeggianti, da mille e una notte. E già l'atmosfera è ben chiara, scandita dalla voce intensa di Loredana Savino. Molto movimentata è "Murgia", tributo alla terra d'origine, bella e sterminata, ma anche "scassata", quasi a sintetizzare in pochi immagini tutta una regione. Sempre sullo stesso tema, "
Addòu fernèsce u Sud" ballata su queste lande di confine che sopportano sbarchi ed emergenze umanitarie.
La world music mediterranea si sente, imponente, in pezzi in cui la voce è assoluta protagonista e diventa essa stessa uno strumento, come "Alì Alì" o "
Schiève senza padrune". A metà tra suoni balcanici e musica contemporanea, invece, "​La strède de sèmbe​", tra i brani più affascinanti e complessi dell'album. Più manieristiche, invece, " Ammìdie" e "​La sagre de le strumìnde​", che con i fiati regalano atmosfere da banda di paese e da saltimbanchi, mentre "Fìgghie mi"  fa pensare alla pizzica e un meridione che è ancora più a sud di dove stanno loro. E dopo questa carrellata di canzoni dagli arrangiamenti non semplici, l'album si chiude poi con una sessione rumoristica. Che nulla a che vedere con quello che si è ascoltato fino a quel momento: un azzardo, forse.

In definitiva, la Sossio Banda fa una buona prova. Si cimenta con la tradizione e cerca di innovarla. Si sforza di non essere ripetitiva, in un settore (la musica popolare del sud) che è un campo minato. C'è del talento in quel che suonano e anche buone idee. Di sicuro hanno messo le basi per fare qualcosa di ancora più coinvolgente e originale. Per il momento, chi ama il genere può godersi queste canzoni e, chissà, provare a vederli dal vivo.

---
La recensione Sugne di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2014-06-04 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia