Matilda [Friuli Venezia Giulia] Lelefantenellingranaggio (ep) 2002 - Rock, Grunge

Immagine non trovata precedente precedente

A volte, nelle sempre più prolisse note allegate ai dischi, mi capita di leggere pure un abbozzo di ciò che il gruppo di turno si aspetta che io scriva di loro. A questo giro, invece, i Matilda hanno deciso di lasciarmi totale carta bianca: e che caspita ragazzi, almeno dite come vi chiamate!!!

Comunque sia: 4 pezzi che si rifanno pesantemente alla tradizione, ma non fatevi ingannare dal suffisso it che troneggia nel nome di questo spazio: la tradizione è quella d’oltreoceano. L’iniziale “Dylan’s revenge” rimanda ai Pearl Jam più rilassati (i quali, a loro volta…), mentre nel finale di “Two brakes” (registrazione live a Radio Fragola) e in tutta “The last” sono lapalissiane le influenze della black music. 15’ circa che filano via lisci lisci, grazie anche ad un suono particolarmente curato - indicativa in questo senso la collaborazione con Dj Colour in “Bones”.

Non c’è da gridare al miracolo, quantomeno però, i timidissimi Matilda, mi sono serviti da distensivo nel mezzo di altri ascolti ben peggiori.

---
La recensione Lelefantenellingranaggio (ep) di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2003-03-24 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia