Skymall Solution Betrayed by the stars 2014 - Metal, Crossover, Alternativo

Betrayed by the stars precedente precedente

Un Crossover dalla cui forma grezza ed embrionale trapelano interessanti dettagli.

Gli Skymall Soultion emergono dall'underground romano con una formula musicale dalla cui forma grezza ed embrionale trapelano interessanti dettagli. La struttura dell'album, molto solida, fa ruotare tutto attorno alla commistione di generi potenti e fondamentalmente semplici come il crossover, il metalcore e alcune staffilate puramente rock. Si sentono le trame oscure e sociopatiche dei Korn di qualche anno fa, le chitarre grattuggiate core, tappeti di doppia cassa e molti synth attraverso i quali questi giovani romani tessono la tela di "Betrayed by the stars".

In piena regola con gli standard moderni da questa jungla di suoni e generi è dunque difficile uscire indenni ed è soprattutto difficile ponderare un album di oltre dieci tracce che non risulti a tratti ripetitivo e giù di tono. Una dura sorte alla quale gli Skymall Solution non si sottraggono in pieno.
Come già detto l'album è sì ricco di spunti interessanti che si materializzano sotto le più disparate forme come nelle atmosfere di “Say”, i groove thrash di “Dig Out” e “Bring Me”, la potenza di “Runnaway” e altri, capita spesso però che la spinta di questi elementi venga smorzata da scelte stilistiche che dilatano eccessivamente i tempi, trasformando certe tracce in una specie di prog elementare.

L'esuberanza, che è una caratterista delle giovani band, è certamente un ottimo appoggio su cui far leva per tirare fuori il massimo dai componenti di un gruppo, bisogna però stare attenti che ciò non induca ad osare troppo prima di essersi fatti le ossa.
Insomma: Betrayed by the stars è una buona prova nel complesso, caratterizzata tuttavia dal fatto di non avere particolari note di spicco, presentando qua e là momenti di scarso interesse, celando al contempo degli spiragli interessanti.

---
La recensione Betrayed by the stars di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2015-03-09 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia