Stars Drivers Orbital Days 2014 - Lo-Fi, Pop, Indie

Orbital Days precedente precedente

Un ben corazzato easy listening a trazione elettro-rock, quello degli Stars Drivers, che poi, a ben guardare, tanto “easy” non è.

Occhio a non farsi ingannare dalla copertina e dalla terminologia cosmica che permea gran parte delle liriche dei brani di questo “Orbital days” perché qui di suoni galattici e spazi siderali, alla fine, non ce ne sono poi molti a livello orchestrale, se ragioniamo in un’ottica meramente krautrock-didascalica (salvo qualche rifinitura sintetica sparsa qua e là). Lo spazio a cui gli Stars Drivers guardano è piuttosto una dimensione mentale e immaginifica, quasi una cassa di risonanza per emotività libera e liberatoria che si manifesta – e non poteva essere altrimenti – attraverso una molteplicità di suggestioni panoramiche, a questo giro cariche di stadium rock ed elettronica riempitiva. Roba, insomma, che solitamente richiederebbe produzioni d’alto rango per impressionare al meglio e che invece qui si concretizza dignitosamente col più classico dei DIY casalinghi.

Misurato rispetto e stima, dunque, per questa band veneziana che – come dire – pur celebrando “le nozze coi fichi secchi” riesce a imbastire un pop-rock arioso dalle tinte cobalto a tratti veramente accattivante, in quel suo barcollare tra le chitarre atmosferiche del The Edge più piacione e un gradevole elettropop ‘80/’90: le U2iche “Comet” ed “Event27” non sfigurerebbero affatto dentro un San Siro stracolmo se suonate a volumi lobotomici, “Just play it!” e “Love portrait” respirano il profumo degli Hurts mentre l’appeal dance-radiofonico di “Fable” potrebbe sedurre vagonate di clubbers pop-addicted.

Peccato per qualche anemico brano di troppo che, ahimè, non rende grazia all’easy listening ben corazzato degli Stars Drivers che poi, a ben guardare, tanto “easy” non è.

---
La recensione Orbital Days di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2014-08-26 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia