MileSound BASSPost Mortem ATTO I (Forevergreen LTD)2014 - Jungle, IDM, Ambient

Post Mortem ATTO I (Forevergreen LTD)precedenteprecedente

Alla ricerca del proprio io attraverso la sperimentazione infinita. Mai sentito parlare di sogni lucidi?

"Post Mortem - ATTO I" si inserisce nell’omonima collana realizzata da Gianluca Suanno, in arte MileSound Bass, per l’etichetta genovese Forevergreen LTD, la stessa che organizzò il contest vinto dallo stesso dj milanese lo scorso Ottobre. Questa esperienza segnò inevitabilmente le produzioni future di Gianluca che, derubato dell'intera attrezzatura al termine del live, decise di pubblicare tutte le tracce realizzate prima del furto in un unica collana, iniziando un percorso catartico per esorcizzare l’incubo a occhi aperti da cui si era appena risvegliato.

L’ep continua sulla linea sperimentale di "WE ARE ALL BORN MAD, some remain so" ma si colloca su un piano più maturo e trasforma le sonorità prevalentemente drum’n bass e dubstep del primo album in un aggregato più costante ed omogeneo, assimilabile alla downtempo e jungle più lenta e melodica.

Le 3 canzoni contenute nel disco sono infatti parte di un unico viaggio, un percorso nello spazio più remoto e inesplorato che MileSound Bass vuole svelarci gradualmente. I loop analogici della scena sci-fi degli anni ’90, uniti ad elementi ambient e oscuri carichi di echo e delay, si trasformano con il passare dei minuti raggiungendo l’apice del climax nella traccia “Morire conoscendo poco o niente”. Qui ritroviamo campionamenti vocali tratti da registrazioni non censurate dell’Apollo 11 alternate a sovratoni post-dubstep strumentali che trovano riposo nella voce inquieta e profonda di Bob Arctor, protagonista del film "A Scanner Darky".

"Post Mortem – Atto I" è solo l’inzio del viaggio, la porta di entrata di un’esperienza onirica che sarà ripresa già a fine Febbario grazie all’uscita del secondo volume della serie: un appuntamento da non perdere per gli amanti di Burial, SBRTKR e degli ascolti più cupi ed introspettivi volti al risveglio della coscienza individuale.

---
La recensione Post Mortem ATTO I (Forevergreen LTD) di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2015-02-03 00:00:00

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia