DIFFERENCE - A dirty pop duo Agosto Divide 2014 - Rock, Pop, Garage

Agosto Divide precedente precedente

Duo chitarra batteria che promette benissimo

Sono dei fighi. La chitarra è talmente distorta che a volte la scambi per un basso al suo punto di saturazione più estremo. La batteria è di quelle grosse, con i suoni grossi tipo i Mudhoney o gli Shellac. La voce canta in italiano - che è sempre un rischio quando si vuole fare blues exlplosion perché risultare scontati è facilissimo - ma se la risolve con un'indolenza tardo adolescenziale tipo Verdena e si evita il problema di doversi preoccupare dei testi, certo non scritti in maniera certosina e con chissà quale slancio creativo; alla fine funzionano uguale.

I nomi che si potrebbero tirare in ballo sono tanti, preferirei nominare solo i Nirvana: sia come grossa ispirazione attitudinale, sia per qualche batteria dispari ed i suoni che mi ricordano "In Utero". Riescono ad azzeccare anche un paio di canzoni rotonde ("Diassapore", "Io non ci credo") di quelle che ti restano in testa e che canti in macchina quanto guidi. Certo il disco è di quelli utili a presentare la band come calcio in faccia, a dimostrare che la pacca sonora c'è e tutto un corollario di buone intenzioni attorno, ma non è un disco che ti riascolti volentieri per il gusto di farlo, i brani sono volutamente sbilanciati sul suono e meno sul songwriting, va bene al massimo per dare due testate al volante quando l'umore è quello che è.

Come esordio è entusiasmante, e fin da subito mostrano dei tratti distintivi diversi dalle tante coppie chitarra-batteria che ho sentito finora. Promettono bene.

---
La recensione Agosto Divide di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2014-09-15 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia