Maad Block SCREENSHOT! Mixtape 2014 - Rap, Hip-Hop

SCREENSHOT! Mixtape precedente precedente

Del sano intrattenimento

Su questo lavoro c'è davvero poco da dire.
La ragione è semplice: per quello che rappresenta è a pochi passi dall'essere perfetto.
Come tutte le cose belle le parole sono quasi sempre superflue e anche in questo caso non sprecherò caratteri su caratteri per raccontare qualcosa che va apprezzata semplicemente schiacciando il tasto play e godendo di quanto concepito da Blodi B, EasyOne e Daf.Tee, anche noti come i Maad Block.
Su chi siano i tre musicisti e sui credits del progetto rimando direttamente alla descrizione che trovate nella pagina del gruppo, in questa sede mi limiterò ad indicarvi tre o quattro cose che fanno di "Screenshot! Mixtape", uno dei lavori più belli del 2014.

"Screenshot!" è prima di tutto un mixtape, quindi non aspettatevi la struttura tipica di un album (anche se la professionalità con cui è stato realizzato potrebbe benissimo farlo competere con molti prodotti "ufficiali" rilasciati durante l'anno). All'interno c'è tutto quello che un mixtape dovrebbe avere: pezzi da battaglia, sana autocelebrazione, freestyle grezzi e diretti, punchline da KO al primo round e un mix perfetto fra produzioni edite e inedite. Tutti i membri del collettivo hanno dato un contributo di altissimo livello, esprimendo al meglio le loro capacità artistiche. Blo/B dimostrando, per chi ancora non l'avesse ben chiaro, di essere un rapper di altissima caratura sia espressiva che tecnica (ascoltate la prima strofa di "Jack Torrence" per capire di cosa si parla), nonché un buon producer. EasyOne infilando per tutto il tape, uno dietro l'altro, ritornelli da grandi numeri a Kingston, confermandosi tra i migliori in Italia nel suo stile. Daf.Tee, infine, riportando tutti in quel magico mondo in cui il deejay faceva gli screcci e il B-boy di turno si esaltava improvvisando passi di break ("Tocca al mio dj" ne è il manifesto).
"Screenshot!" è anche molto di più: brani generazionali come "Reality show", tracce più intime come "Preghiere terrene" o "+", addirittura è una visione sul proprio "Amore tossico" che chiude in punta di piedi un lavoro fatto prevalentemente per intrattenere e divertire ma che tirando le somme è qualcosa di oltre.
Quest'ultima considerazione lascia ben sperare per un prossimo progetto dei tre come Maad Block, un progetto che però sia strutturato come un vero e proprio album e che lasci un'impronta profonda nella storia del rap italiano.

---
La recensione SCREENSHOT! Mixtape di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2014-12-16 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia