Anime di Pongo La Nostra Occasione Ep 2014 - Grunge, Alternativo, Punk rock

La Nostra Occasione Ep precedente precedente

Non si salva niente

Io lo giuro, mi sono sforzata tantissimo di trovare un aspetto, uno soltanto che fosse salvabile di questo EP. La presentazione di suo era già difficile da affrontare, a partire dal nome della band e dalla minacciosa presenza di una cover di Vasco Rossi - sì, non è nemmeno di Vasco, lo sappiamo - in una scaletta di soli quattro pezzi, che puzza di vecchio solo a leggere il titolo.

Via il dente via il dolore, ovviamente la cover è la parte più evitabile: trasforma un brano che dalla sua ha di avere un tiro inarrestabile in una paccottiglia lenta, svuotata delle chitarre hard-rock in primis, che qui arpeggiano a livello di un esercizio del Carulli, con un assolo scialbo e dilettantistico. Otto minuti di tortura che vi invito a saltare senza remore.
Ma voglio passare ai brani delle Anime di Pongo, perché altrimenti dovrei attaccare una filippica sul fatto che uno dei problemi di questo tipo di rock è proprio il fatto che nel 2014 si facciano ancora queste cover qua, con un livello da tribute band nel pub del paese, guardando indietro a modelli discutibili e superati e senza la minima voglia di migliorarsi e innovare, e sbandierandola senza vergogna e ritegno addirittura in un EP d'esordio.
Quindi si diceva, dei tre brani restanti c'è poco da gioire: si tratta sostanzialmente di tre canzoni di matrice grunge che occhieggiano tanto alla scena di Seattle (senza raggiungerne ovviamente le deliziose vette chitarristiche né vocali, senti “Pioggia”, in cui il cantante è irrimediabilmente stonato), quanto a un certo rock italiano nazional-popolare proprio alla vascoliga, di cui però mancano la sfacciataggine e i ritornelli martellanti.
Sui testi posso solo dire che rispecchiano questo immaginario di riferimento, in cui le rockstar sono le rockstar, il ruock è il ruock “Noi che volevamo solo essere come Kurt Cobain / O morire come Jim Morrison / Ora che ci giudicate / Cosa non dite? / Ora che non ci fate più paura / Ora che non avete niente su di me / La butteremo al vento / La giocheremo al poker / Questa è la nostra occasione”. No, questa non è la loro occasione.

---
La recensione La Nostra Occasione Ep di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2014-07-17 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia