HOPE YOU'RE FINE BLONDIE HOPE YOU' RE FINE BLONDIE Ep 2014 - Rock

HOPE YOU' RE FINE BLONDIE Ep precedente precedente

Un rock'n'roll all'italiana come non lo si sentiva da un po' di tempo. Semplice, diretto, cazzuto.

Dopo il lancio dell'omonimo album (2012) gli Hope You're Fine Blondie tornano alla carica due anni dopo con una formazione rivisitata presentando cinque tracce e aggiungendo al nome del vecchio album la voce “ep”. Manie di protagonismo? Può essere, ciò di cui siamo assolutamente certi però è che la loro ultima fatica spacca davvero.

Il “Hope You're Fine Blondie EP” è un'iniezione di rock'n'roll sparata in cinque tracce ben equilibrate, un sound caldo e tagliente che martella a dovere seguendo il direttore d'orchestra, la batteria in questo caso, che con la dolcezza di un carpentiere bergamasco riporta le lancette del tempo indietro ai tempi del quattro quarti di John Bonham. La contaminazione ritmica tipicamente r'n'b (in piena tradizione r'n'r) conferisce agli HYFB un'innegabile solidità, qualità che impedisce fisicamente all'ascoltatore di cambiare traccia o stufarsi prima della fine della raccolta. I groove sono molto semplici ed azzeccati. Ogni singola traccia orbita attorno ad un riff ben preciso, questo rende l'ep molto caratteristico; non è facile decretare quale tra le cinque tracce presenti sia migliore delle altre, a tratti per un fatto di somiglianza, a tratti per il fatto che ognuna racconta una storia diversa, specie l'ultima “Utile/ /Inutile” dove, a differenza delle altre, sono la delicatezza del riverbero e le tinte clean a trascinarci.

Il terreno su cui gioca questo capace trio è quello dell'essenzialità: il genere è molto grezzo e diretto e va bene così. Non c'è nient'altro da aggiungere perchè quando tre ragazzi riescono a raccontarti il rock n roll senza superpoteri né produzioni da mutuo: c'è da stare muti ad ascoltare. Rimane da chiedersi cosa dovranno fare gli Hope You're Fine Blondie per battere una buona performance come quella di “Ep” ma questa, come si dice, è un'altra storia e a noi l'ultima è piaciuta parecchio.

---
La recensione HOPE YOU' RE FINE BLONDIE Ep di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2014-12-31 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia