Tommaso Cavallo Comme 'O Mariuolo 2014 - Rock, Blues, Neomelodico

Comme 'O Mariuolo precedente precedente

Concept EP sulla terra d'origine di Tommaso Cavallo: alle influenze di matrice rock/blues non corrisponde un prodotto sufficiente

Una dichiarazione d'amore alla propria terra natìa demonizzandone gli aspetti negativi: questo il background ideologico di “Comme 'O Mariuolo”, concept EP di Tommaso Cavallo. Due tracce cantautorali (l'omonima “Comme 'O Mariuolo” e “Iamme a' Messa”) e due strumentali (“Olimpia” e “Axell”) per circa 15 minuti d'ascolto: questi gli estremi dell'opera di Cavallo, abile a barcamenarsi fra rock/blues e melodie pop.
Se musicalmente il prodotto, ad un ascolto oggettivo, si presenta robusto e con interessanti integrazioni elettroniche (soggettivamente può piacere o meno, è ovvio), la nota dolente viene dai testi che non riescono a sostenere al meglio la melodia: la critica tagliente ed ironica, riconducibili al Pino Daniele di “Terra Mia”, manca di quel pizzico di carisma in più capace di determinare il pieno coinvolgimento dell'ascoltatore. Idee interessanti a cui non è corrisposta una piena concretizzazione, specialmente nei brani cantati: “Comme 'O Mariuolo” e la sua matrice artistica resta ingabbiato nel limbo che antecede, di pochi passi, la sufficienza.

---
La recensione Comme 'O Mariuolo di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2014-11-10 00:00:00

COMMENTI (4)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • GiandomenicoPiccolo 10 anni fa Rispondi

    @fedelavoro77 Spiego con piacere
    1) il verbo "sostenere", in questo caso, è da intendersi in senso figurato: le melodie scritte e musicate da Tommaso Cavallo sono convincenti, ma lo stesso valore non viene raggiunto dai testi che quindi non "sostengono" al meglio il lato musicale.
    2) Da ascoltatore non mi sono sentito pienamente coinvolto: è quella sensazione quando non riesci a sentirti pienamente "dentro" le cose che si stanno cantando.
    3) Sono convinto che Tommaso Cavallo abbia ottime qualità e possa dire la sua nel mondo della musica attraverso le proprie idee ed i propri concetti, ma in questo EP non ha dato il meglio di sé.

  • fedelavoro77 10 anni fa Rispondi

    Gentilissimo signor PICCOLO
    le sarei grato se mi spiegasse alcune cose sulla recensione dell'opera del cantautore TOMMASO CAVALLO perchè da quello che leggo , mi perdoni , non riesco a capire :
    1) che cosa intende quando dice che i testi non riescono a "SOSTENERE" la melodia?
    2) la critica tagliente ed ironica manca di quel pizzico di carisma in piu' capace di determinare il pieno coinvolgimento dell'ascoltatore ....me lo spieghi meglio per favore
    3) idee interessanti a cui non è corrisposta una piena concretizzazione ....idem...
    la ringrazio anticipatamente ed attendo una sua cortese risposta...
    ALBERTO BALDETTI CAPOLIVERI ISOLA D'ELBA

  • GiandomenicoPiccolo 10 anni fa Rispondi

    @giuliala Lei si riferisce al brano "Comme 'O Mariuolo" o all'intero disco? Io nella frase iniziale parlo dell'opera nella sua interezza, non al singolo brano.
    Concordo assolutamente all'ispirazione da ricondurre al blues, non sono io ad aver inserito la categoria "neomelodico" ma è selezionata da chi propone l'album (in questo caso, l'artista) a RockIT.
    Barcamenarsi ha, mai come in questo caso, un'accezione positiva e mira a valorizzare l'ecletticità delle musiche di Tommaso Cavallo.
    In ogni caso, riascolterà attentamente i brani come mi suggerisce.

    Grazie e cordiali saluti,
    Giandomenico Piccolo

  • giuliala 10 anni fa Rispondi

    Gentile signor Piccolo,penso che lei abbia preso una bella cantonata sul brano in questione (Comme 'o mariuolo). Per prima cosa l'autore del testo non ha messo in evidenza i mali della sua terra,ma attraverso le sensazioni dell'immigrato, ha costruito un testo per niente banale,ma intriso di poesia. La musica ,naturalmente si ispira al blues, pertanto il neomelodico è lontano,ma molto lontano da questo brano; e senza "barcamenarsi" il compositore ha costruito un arrangiamento perfetto sul testo.Da quanto posso vedere a lei piace il rock un po' forte ed il punk,quindi non è portato ad ascoltare questo tipo di musica:le consiglio,se non sono irriverente, di riascoltare attentamente i brani, forse ci ripensera' su.

    Cordialmente
    Giulia Marraffa