Digitale Purpurea qualcosa di vero 2014 - Rock, Pop rock

qualcosa di vero precedente precedente

Ep d'esordio per la band aretina, alla ricerca di una propria identità

Un anno per carburare sul palco e poi via, verso il grande pubblico. Kiko, Erika, Nicola e Pasquale da Arezzo danno alle stampe il loro primo lavoro, l'ep "Qualcosa di vero". Si fanno chiamare Digitale Purpurea, come la fascinosa e misteriosa pianta che Pascoli decantò in una sua poesia. La band toscana presenta quattro brani, che danno una certa idea del suono della band: un rock semplice, orecchiabile, senza fronzoli. Ma se al primo ascolto il disco scorre bene, ad uno più approfondito comincia a sorgere un dubbio: dove vorranno andare? 

Le energiche "Digitale purpurea" e "Oggi non è facile" rimandano al post grunge in stile Foo Fighters, "Sulla mia pelle" potrebbe stare bene in un disco dei Negramaro, mentre la titletrack "Qualcosa di vero" si rifà a quei suoni tanto cari a Luciano Ligabue. Rock diretto, certo, ma che dopo diversi ascolti lascia non poche perplessità nell'ascoltatore: diversi riferimenti lontani tra loro che però il gruppo non riesce a condensare in un unico, personale sound. 

I Digitale Purpurea, dunque, sono una band che ha diverse cose da dire, ma che è ancora alla ricerca di una propria personalità per esprimerle al meglio.

 

---
La recensione qualcosa di vero di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2014-12-08 00:00:00

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • erika.sp 9 anni fa Rispondi

    Innanzitutto Grazie alla redazione di rockit ed in particolare a Luigi Maffei, che ha recensito il nostro primo EP.
    Siamo davvero contenti di di ricevere consigli costruttivi e che potranno solo portare a qualcosa di migliore nel nostro mondo. Ed è bello essere in questo percorso di ricerca della nostra identità, nella musica proprio come nella vita! Chissà che non siano due cose che si evolvono insieme...
    Grazie di cuore, e sicuramente a presto! Con nuovi pezzi ed un video in fase di uscita!!!
    Erika, a nome dei Digitale Purpurea