Fabi Silvestri Gazzè Il padrone della festa 2014 - Pop

Disco in evidenza Il padrone della festa precedente precedente

Tre artisti che non sanno scrivere brutte canzoni, ma che da anni vivono un sostanziale appagamento

“Io non suonerò mai così”. È questo il ritornello di “Alzo le mani”, prima traccia dell’album che mette insieme gli ex enfant prodige del pop romano. Nel brano, i tre riconoscono i propri limiti in quanto musicisti: con le loro canzoni sono in grado di emozionare e commuovere, ma non potranno mai produrre suoni che valgano “Il rumore della pioggia nel pomeriggio / Le cicale a luglio in un campeggio / Il suono del traghetto che entra in porto / La frenata prima del botto”. Una bella idea e pure un buon pezzo. A conti fatti, però, dopo aver ascoltato tutto l’album verrebbe da prendere quel passaggio di testo e ribaltarlo nella forma e nel senso: “voi suonate sempre così”.

Fabi, Silvestri e Gazzé arrivano a questo disco comunitario con la consapevolezza di essere tra quegli artisti apparentemente incapaci di scrivere brutte canzoni. Un pregio gigantesco, testimoniato da carriere pressoché ineccepibili in quanto a qualità, ma con un inevitabile effetto collaterale: il rischio di sedersi, di sentirsi appagati da un livello qualitativo sempre medio-alto. “Il padrone della festa” è la perfetta dimostrazione di questa tendenza, nonostante fosse l'occasione perfetta per stimolare la creatività dei tre, spingendoli a osare e a motivarsi a vicenda.

Non è andata così: esattamente come i loro album in solitaria, “Il padrone della festa” contiene alcuni pezzi bellissimi (“L’amore non esiste” è già tra le migliori canzoni dell’anno) e tanti pezzi onesti. Di brutto non c’è nulla, perché nulla è stato rischiato. In ogni canzone si riconoscono i tocchi dei singoli interpreti, che sia l’elettronica tipica di Gazzé, il tiro più funk di Silvestri o il lirismo di Fabi, ma sono davvero pochi i momenti in cui tutto si amalgama alla perfezione, dando vita a qualcosa di più bello, di più grande. Il risultato è che “Il padrone della festa” non è tanto un album, quanto una raccolta di canzoni: ascoltate separatamente colpiscono, messe tutte in fila finiscono per perdere slancio e per appiattirsi.

---
La recensione Il padrone della festa di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2014-10-20 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia