Aeguana Way Cattivi Maestri 2014 - Rock, Elettronica, Alternativo

Cattivi Maestri precedente precedente

Il seguito di "Mediazione" suona con personalità ed alto impatto in termini di decibel: un disco che farà strada?

Il seguito di “Mediazione”, disco d'esordio di Aeguana Way è dato alle stampe nel recente inverno grazie al rapporto con l'etichetta discografia Warning Records: da questa collaborazione nasce “Cattivi Maestri”, disco che può contare anche sulla produzione artistica di Manuele “Max Stirner” Fusaroli (già collaboratore dei Tre Allegri Ragazzi Morti e Management del Dolore Post-Operatorio).

Rock alternativo declinato con personalità e performance ad alto impatto: i decibel sprigionati nella mezz'ora abbondante d'ascolto sono sintomo di carattere e approccio che scavalca i confini perimetrali “del genere”. La title-track che apre l'album è un'ottima manifestazione d'intenti, una direzione che diventa sempre più chiara col susseguirsi delle tracce fino ad esplodere in “Caronte”: il brano, che conta sulla collaborazione di Marco Di Nardo al sintetizzatore (chitarrista proprio dei Management del Dolore Post-Operatorio) conferma la capacità degli Aeguana Way di conquistare l'ascoltatore grazie alla ritmica basso-batteria soffocante cui si oppone la chitarra ed il suo riff melodico. Elementi d'elettronica aggiungono carisma all'ascolto che, dopo il giro di boa, si congeda senza consistenti scivoloni.

La band lucana mostra chiari segni di sviluppo artistico e convince grazie ad un album dove concetti e realizzazione studio si sono evoluti in modo naturale e musicalmente valido. Restano da cesellare il rapporto con i testi (“un giorno farò i conti con la maledizione di essere una pecora travestita da leone” ha il sapore di qualcosa già sentito che non supporta appieno il valore musicale) ed i brani più compassati (“La Fiaba di Natale” si smarrisce e non è valorizzata nel continuum dell'ascolto), ma gli Aeguana Way potrebbero risultare una delle più belle sorprese del 2015. Attendiamo la prova live per confermare le sensazioni positive.

---
La recensione Cattivi Maestri di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2015-01-28 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia