Valerio Manni Ma tu (single) 2003 - Pop, Elettronica

Ma tu (single) precedente precedente

Conosco da un po’ di tempo gli Essenziale di Valerio Vigliaturo, duo torinese di elettro-pop. Li ascolto con attenzione, nei loro brani dai suoni elettronici e dalle melodie spesso venate di malinconia. Le idee sono buone, le linee melodiche azzeccate, il tessuto sonoro interessante, ma…c’è spesso un ‘ma’, e non riesco ancora a capire che cosa non mi convinca.

La stessa sensazione emerge ascoltando il singolo da solista di Valerio, che qui si presenta con il nome di Valerio Manni. “Ma tu” è il suo esperimento senza il compagno di viaggio degli Essenziale, e il nuovo partner che ha dato una diversa impronta al brano è Giulian del marchio Feel Good Productions. Insieme hanno rielaborato un brano proprio degli Essenziale, rallentando il ritmo e rendendo le atmosfere più languide, più malinconiche. Ed ai suoni di fondo delle tastiere ‘space’, nel classico stile del duo torinese, si sono sostituite quelle ‘indian’, con il suono del sitar ad abbellire il brano. La storia che racconta Valerio è una storia d’amore, dove lui cerca, rincorre, brama e lei…si nega. Liriche che si legano perfettamente con la musica, Eppure manca qualcosa a questo brano, come succede per gli Essenziale. Manca, molto probabilmente, un po’ più di mordente, in particolare nella voce, ‘lenta’ e poco incisiva. Il potenziale c’è, ma non viene fuori, perché appare troppo pigra e priva del pathos decisivo che farebbe spiccare il volo - e dopo alcuni anni tra live e studio ci si poteva aspettare di più, magari con la spinta di Giulian.

Speriamo solo che Valerio sappia lavorare di più sulla sua voce, affinché brani come questo possano finalmente essere apprezzati in tutta la loro bellezza.

---
La recensione Ma tu (single) di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2003-09-28 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia