Pin Up FUTURO 2014 - Rock, Pop rock

FUTURO precedente precedente

Pin Up, cantautore e chitarrista abruzzese, sfida se stesso e gli altri con "Futuro": un album breve, ma pieno di rabbia e volontà di affermazione.

"Futuro" è il primo album di Pin Up, Roberto Circi all’anagrafe: si tratta di una raccolta di 6 brani inediti, scritti di mano da lui ed incisi in autoproduzione.
Ad introdurre l’opera è "L’Urlo", un pezzo perfetto per iniziare, in cui Pin Up dichiara le sue intenzioni e presenta se stesso: un ragazzo che non si sente in sintonia con il mondo e con quello che esso si aspetta da lui; che, nonostante sappia che la grande musica del passato sia difficile da eguagliare, vuole mettersi alla prova e sfidare le proprie capacità. Questo urlo del brano, quindi, è di disperazione, ma anche di rivalsa.
Il genere è rock, con venature pop, ma è la voce di Pin Up che colpisce di più: graffiante, forte e arrabbiata, che dà energia ed anima ai pezzi.
L’artista si avvale anche degli arrangiamenti di musicisti di livello nel panorama italiano: al basso e alle chitarre elettriche ci sono, infatti, Walter Cianciusi e Dario Parente (membri del gruppo metal-rock Headless). I colpi di bacchetta di Enrico Cianciusi, che regnano in tutto l’album, donano ritmo e consistenza ai brani.
"Venuti Dallo Spazio" e "L’Errore" trattano dell’insoddisfazione di una vita lineare e tra le regole, il desiderio del proibito e di una sognata emancipazione dalla società; "Non è facile" è l’unico lento.
"Futuro", ultimo brano e quello da cui l’album prende il nome, contestualizza tutto il rancore e le speranze di Pin Up all’interno della società contemporanea, fatta di TV e computer, ma con sempre meno contatti umani. Insomma, per il musicista il futuro è un grande punto di domanda senza risposte, ma anche un punto di partenza da cui iniziare a sfidare la vita: lui l’ha fatto con questo album, che certo ha dei limiti, ma che si ascolta volentieri.

---
La recensione FUTURO di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2015-03-03 00:00:00

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • Pin_Up 9 anni fa Rispondi

    Cosa volete che vi dica?! Una recensione perfetta...azzeccata in ogni singolo particolare! Avete saputo interpretare il mio personaggio e le mie storie senza neanche conoscermi...Questo vuol dire che esiste ancora qualcuno che fa il suo lavoro in maniera seria e che vale ancora la pena di lottare per realizzare i propri sogni...Ringrazio Gaia Curci (se ho capito bene è stata lei a recensire il mio disco) e tutto lo staff di Rock It!!! Siete stupendi!!!! Ciaoooo