Pier Paolo Cirillo - Animalisti Italiani Onlus Please Save My Life 2015 - Pop

Please Save My Life precedente precedente

Un nobile progetto artistico senza troppe velleità, per sostenere l’impegno animalista tramite l’amore per la musica e la scrittura.

Pier Paolo Cirillo, nella qualità di delegato dell’Associazione Animalisti Italiani Onlus, ha dato vita, insieme ad un nutrito manipolo di ottimi musicisti e cantanti, a questo rispettabilissimo progetto, la cui principale finalità e virtù è quella di voler creare, tramite la musica, una forma di maggiore sensibilizzazione sociale e rispetto per tutte le forme di vita. Al netto dei principi e degli intenti che hanno motivato la scrittura di queste canzoni e di una capacità esecutiva pressoché impeccabile, musicalmente parlando non è possibile trovare moltissimi elementi di interesse.

Scrittura e sonorità avvicinano questo lavoro non tanto alla musica leggera italiana, quanto piuttosto alla dimensione delle sigle per telefilm pre-adolescenziali o, in alcuni frangenti, addirittura al mondo dei cartoni Disney. La continua alternanza del cantato tra lingua inglese e italiana non aiuta a inquadrare con maggiore esattezza la vera natura di queste composizioni, lontano dalle motivazioni che le hanno generate. Il continuo indugiare delle due cantanti soliste, dotate di timbri vocali belli ma poco corposi, su suoni e vocalizzi troppo acuti, complice un certo sbilanciamento dell’equalizzazione generale verso frequenze medio-alte, alla lunga risulta del tutto indigesto. Le belle partiture per chitarra e pianoforte, schiacciate sotto il peso prepotente e insistente degli svolazzi vocali, finiscono per soccombere e scivolare nell’anonimato. La qualità altalenante dei testi non contribuisce del resto ad innalzare il valore specifico di questa produzione, per quanto probabilmente la tipologia di scrittura impiegata - semplice e per nulla articolata - sia del tutto coerente allo spirito del progetto e dunque perfettamente adatta agli ascoltatori a cui è rivolta.

Ad ogni modo, posto che “Please Save My Life” non sembra avere alcuna ambizione di natura prettamente discografica, Pier Paolo Cirillo e tutta la sua crew meritano l’onore e il rispetto di chi, pur lavorando quotidianamente in una nobile e difficile causa, ha anche trovato modo e tempo per dare voce e spazio al proprio impegno, tramite l’arte e la passione per la musica e la scrittura. Chapeau!

---
La recensione Please Save My Life di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2015-06-18 23:30:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia