Bébé Donge Le Verità di Bébé Donge 2015 - Rock'n'roll, R&B, Garage

Le Verità di Bébé Donge precedente precedente

“La verità di Bébé Donge” è un lavoro multimediale. Con una colonna sonora legata al beat e agli anni ’60-’70.

Qui hanno messo le mani in tanti. Disegnatori, grafici, sceneggiatori, registi, musicisti. “La verità di Bébé Donge” è fumetto, videoclip, mockumentary, concept-album. Un progetto multidimensionale, ispirato dall’omonimo romanzo di Georges Simenon e preso in carico da un collettivo che poi ha equamente diviso il lavoro. La colonna sonora è stata affidata a una band (estemporanea?), i Bébé Donge che, nell’arco di dieci episodi, è riuscita a mettere insieme i momenti più significativi del racconto dello scrittore belga.

Le coordinate tracciate all’interno dell’album sono ampie e diversificate, anche se ruotano attorno ad alcuni punti in comune, come l’amore per il beat, per gli anni ’60, le colonne sonore dei poliziotteschi (e qui entra in ballo anche il decennio successivo) e dei film di genere. Le tastiere acide non lasciano dubbi a tal proposito, così come gli arrangiamenti a volte sbarazzini assieme ai ritmi veloci e cadenzati. C’è però tanto altro, e i Bébé Donge non scherzano quando sembrano voler rivendicare il proprio attaccamento al blues, al garage e a tutto quel che gira attorno al termine rock and roll, con gli annessi e i connessi del caso. Una logica rintracciabile nel background dei componenti del gruppo, nelle loro esperienze (c’è chi ha collaborato con l’ex Radici nel Cemento Adriano Bono e chi con Er Piotta) e in uno scambio che, alla fine dei conti, è riuscito a portare una dose non indifferente di immediatezza all’intero disco.

Resta da vedere quale potrebbe essere la resa di questo apprezzabile lavoro affiancato allo spettacolo che in questi giorni sta cominciando a girare per lo Stivale. Improbabile che il tutto finisca per rivelarsi alla stregua di un corpo estraneo, anzi, si presume che l’effetto d’insieme possa risultare addirittura sorprendente.

 

---
La recensione Le Verità di Bébé Donge di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2015-04-27 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia