The Secret Showcase Parasites / Hang on 2015 - Elettronica

Parasites / Hang on precedente precedente

Due tracce intriganti e dal passo misterioso

I Secret Showcase sono un duo romano all’esordio con questo ep di sole due tracce, scritto, arrangiato e prodotto in casa. Ora, la produzione casalinga è una pratica già consolidata nell’ambito della musica indipendente (addirittura un atto fondante), e dalle origini a oggi ha raggiunto un livello di raffinatezza che non ha nulla da invidiare ai lavori delle major. Un livello tale che se da una parte rende questa produzione – finalmente – competente, dall’altra tradisce quella rozzezza e quell’imperfezione sonora più tipica dell’era musicale pre-digitale, rendendola, paradossalmente, fredda e distaccata.
Si può tradire (non risolvere) questa freddezza in più modi: con una voce calda e un testo coinvolgente, come fanno i londinesi xx, si può provocarla e portarla allo stremo, come alcuni prodotti di pura elettronica, oppure si può creare un suono pieno, trascinante, accostando effetti digitali e strumenti acustici, magari su un downtempo che scaldi l’atmosfera.
Il duo romano segue l’ultima strada, e il risultato è buono. Tra chill wave e ambient, i due pezzi creano un’atmosfera rassicurante, accogliente, ma anche misteriosa e intrigante. Alcuni piccoli giochi tra luce e ombra, tra pieni e vuoti, tra suoni analogici e suoni digitali, creano uno spazio dove l’ascoltatore può inserirsi.

---
La recensione Parasites / Hang on di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2015-05-13 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia