OSAKA FLU Look Out Kid 2015 - Rock'n'roll, Alternativo, Surf

Look Out Kid precedente precedente

La buona prova d'esordio della band aretina, con il suo immaginario di "sesso, droga e rock'n'roll" raccontato in brani duri e veloci

L’album, nelle intenzioni della band, si presenta come un concept o, per lo meno, come il racconto monolitico di una storia che si svolge nel corso di una nottata e che si dipana di brano in brano: protagonista un ragazzo sbandato che, dopo il tramonto, si aggira barcollante e perso tra i vicoli bui, vagando di bancone in bancone, tra alcol, disperazione, sigarette, droghe e sesso facile. Un po’ la fiera degli stereotipi, ammettiamolo, almeno a livello di tematiche dei brani.
Ma su questo, così come anche per il logo con la mano che fa le corna, possiamo concedere al trio aretino uno sconto di pena, perché dal punto di vista strettamente musicale il disco non è niente male.

Quattordici brani –un po’ troppi forse per un disco di rock’n’roll- quasi nessuno dei quali supera i tre minuti –e questo, invece, è più che perfetto per dei brani di rock’n’roll- adrenalinici, veloci, sudati e godibilissimi. L’album si apre con un blues pestone, quasi una sorta di Bo Diddley meets The Arctic Monkeys, e a mio avviso è uno dei migliori momenti dell’album, insieme alla Hives-iana “The Bloody Story of My Heart” ed a “Brawl Shoplifting and Drug” che non farebbe brutta figura nel repertorio di una band come gli Strokes.

E, mentre il protagonista della storia beve, si droga e litiga in giro per una scopata, tutti i brani si susseguono così, spediti, incazzosi e tesi tra la disperazione e la voglia di liberarsi e ballare –magari anche di sbottonarsi i jeans-, senza mai un rilassamento a livello di tiro o di qualità dei brani.

Bella prova d’esordio per gli Osaka Flu che, dimostrando carattere e grinta unite a gusto melodico, ma emendando i brani dall’immaginario ormai standardizzato –stantìo?- fatto di sesso, droga e rock’n’roll, possono, a partire dal secondo album, sicuramente dire la loro nel panorama alternativo italiano.

---
La recensione Look Out Kid di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2015-07-20 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia