Bottega Retrò Per Il Resto...TUTTAPPOSTO! 2013 - Cantautoriale, Indie, Alternativo

Per Il Resto...TUTTAPPOSTO! precedente precedente

"Per il resto TUTTAPPOSTO" è lo spettacolo in musica che cattura l'orecchio dall'inizio alla fine.

Definire semplicemente cantautorale l'album "Per il resto... TUTTAPPOSTO!" è riduttivo, in quanto è un vero e proprio spettacolo per l'orecchio. Durante l'ascolto, sembra di visionare nella mente uno show colorato e ricco di sorprese. Gli arrangiamenti cambiano totalmente da brano a brano, è evidente già dall'inizio della tracklist. 

I Bottega Retrò amano giocare con gli strumenti che mescolano sapientemente fino a creare ogni volta qualcosa di nuovo. Quando meno te lo aspetti, la batteria lascia magari lo spazio al violino come nel caso di "La carezza". Con uno schiocco di dita, ecco che il pop alternativo si trasforma nella bossa nova che veste il pezzo "Bel paese", e poi nuovo cambio di costume con il sapore piacevolmente retrò de "Il viaggio dell'amore" e la melodia dolce di "Se la vita fosse". La noia di sicuro non è compagna di ascolto, abbiamo di fronte 10 brani che tengono perennemente col fiato sospeso in attesa di sentire il pezzo successivo.

Parallelamente al lato musicale, anche le tematiche dei testi sono molto varie e includono l'amore, la modernità, la politica, la quotidianità; anche gli argomenti più spinosi risultano gradevoli grazie all'ironia giocosa con cui i Bottega Retrò ne alleggeriscono la pesantezza.

Lo stile personale dei Bottega Retrò in "Per il resto TUTTAPPOSTO" può piacere come non piacere, ma una cosa è certa: una volta che il loro spettacolo è iniziato, rimarrete incollati alle vostre cuffie (o casse) per ascoltarlo fino alla fine.

 

 

---
La recensione Per Il Resto...TUTTAPPOSTO! di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2015-05-26 23:30:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia