Compagnia Daltrocanto Tra le pieghe di un cielo stellato 2015 - Indie, Folk, Etnico

Tra le pieghe di un cielo stellato precedente precedente

Un viaggio da Salerno al Salento per arrivare direttamente alla Notte della Taranta.

La Compagnia Daltrocanto ti trasporta con soli quattro brani direttamente nel mezzo della Notte della Taranta. Li ascolti e vorresti chiudere gli occhi e riaprirli in Salento, vorresti trovarti a ballare sulla spiaggia tutta la notte, guardare prima il tramonto e il buio che arriva, poi il cielo che si rischiara quando è quasi mattina.
I brani allora sono impregnati di quella tradizione musicale del Sud che è parte di tutta la penisola (e infatti l'alternanza è evidente già dai titoli dei brani tra italiano e dialetto), una tradizione che parla di notti d’estate, di pizzica, taranta e tammurriata. Dominano atmosfere oniriche, allegre, sognanti. E vorresti lasciar viaggiare l’anima "tra le pieghe di un cielo stellato", percorrere la Via Lattea e poi perderti nel mare. Abbandonarti alla notte, ballare e sognare senza altri pensieri.
La Compagnia Daltrocanto è un progetto campano che trascina in un viaggio tutto meridionale da Salerno al Salento, alla riscoperta di una tradizione popolare che è parte di tutti. Allora basta lasciarsi trasportare dai suoni, canti e tammorre della Compagnia Daltrocanto, che realizza l’obiettivo senza strafare, ma sempre con precisione e semplicità. Basta premere play, chiudere gli occhi, e anche se circondati da quattro mura si può essere altrove, in attesa di arrivare in Salento davvero, passando per Salerno e magari facendo un salto a un loro live.
Bravi, perché c'è sempre bisogno di nutrire la tradizione, perché continui a vivere. Bravi.

---
La recensione Tra le pieghe di un cielo stellato di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2015-06-09 00:00:00

COMMENTI (4)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • paola.morittu 9 anni fa Rispondi

    Musiche e voci avvolgenti, trascinanti, entusiasmanti.... che inevitabilmente riportano ai ritmi salentini della Notte della Taranta. Quella festa, quella filosofia musicale che mi travolse i sensi, catapultandomi in un mondo bellissimo, fatto di suoni e gente splendida come solo al sud sa essere. E cosi mi è successo al primo ascolto della Compagnia Daltrocanto... sentirli e vederli dev'essere un'esperienza unica che riempie orecchie, cuore e occhi...

  • antoniogiordano10 9 anni fa Rispondi

    Grazie di vero cuore, nel nostro lavoro c'è tantissima passione....

  • flavio1 9 anni fa Rispondi

    Grazie di cuore!

  • kratos 9 anni fa Rispondi

    molto gradevoli..a me sono piaciuti la vocalist ha una voce importante e si amalgama benissimo con gli strumenti bello,molto bravi!!