More Lemonade Like falling in love in september '96 2015 - Hardcore, Emo

Like falling in love in september '96 precedente precedente

Liriche emozionali e compatte, cori gridati come da manuale emo e un hardcore non così tanto hard fatto di melodie orecchiabili e riff sicuri di sè. Un ottimo lavoro.

Chissà come dev'esser stato, innamorarsi nel '96. Io di certo non lo so, a quell'epoca avevo sei anni, ma sono sicura che non è cambiato poi molto in questi quasi venti anni. La musica, quella sì che è cambiata, si è evoluta e poi è tornata al punto di partenza, per poi, di nuovo, cambiare rotta. I More Lemonade partono proprio dagli anni '90, quelli carichi di emozioni, così carichi da non sapere più dove metterle se non dentro i dischi, ed è così che nasce "Like falling in love in september '96", un album che ricorda qualcosa, qualcuno, storie già sentite, strutture musicali non certo innovative ma non per questo prive di significato, un hardcore non così tanto hard, melodie orecchiabili e di facile assimilazione, tendenti a tratti al lo-fi ma pulite. I riff sicuri di sé fanno da tappeto all'attitudine emo che pervade tutto l'album, sin dalla cavalcata tersa di "A separation", brano che si lega perfettamente al sound più svelto di "The life of adults", con i sentimenti che strabordano dalle chitarre, improvvisamente dolci e liquide. Come dicevamo un hardcore ricco di sfumature melodiche, come "Sea of clothes" e "Of fathers, brothers and other family stuff", che vanno sapientemente a toccare nervi che vorremmo tenere sempre coperti, o "Sleep on the ground" e "Back into myself" -l'episodio migliore del lotto, non a caso a chiudere il tutto inaspettatamente in maniera acustica-, con i cori gridati come da manuale.

Si viaggia, per intendersi, fra le frequenze dei Minnie's e dei Verme, niente di più, niente di meno, con liriche emozionali e compatte e un sound abbastanza solido da sapere dove andare, ma ciò che conta è che questo disco lascia dietro di sé tanta voglia di premere play di nuovo, senza stancarsi mai. In fondo non è questo che significa innamorarsi? Io credo di sì. 

---
La recensione Like falling in love in september '96 di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2015-09-18 08:30:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia