the ROOTS CORPORAL Let's Just A Good Vibes 2014 - Reggae

Let's Just A Good Vibes precedente precedente

Anche sorvolando sull'errore grammaticale nel titolo, il lavoro da fare per questa reggae band lucana rimane parecchio

Valutare senza pregiudizi un lavoro che presenta un errore grammaticale nel titolo (ho spulciato vari dizionari, online e non, e non sembra proprio che "just" sia mai contemplabile come verbo, da cui la traduzione di "Let's just a good vibes" risulta una specie di rebus) non è semplicissimo, ma proviamoci.

I lucani Roots Corporal si presentano con un sound fortemente debitore a quello delle posse degli anni Novanta: reggae, ragamuffin e una spruzzata di rap, basi principalmente in programming e testi che spaziano tra l'italiano e l'inglese (che, come già detto, non è esattamente tra i punti di forza del repertorio).

Il disco apre con la finta sintonizzazione della radio fino ad arrivare al primo brano, il che, con tutto il bene che gli si può volere, è quanto di più telefonato possa esistere. Ma passiamo oltre, e parliamo delle canzoni: pur con dei suoni rivedibili (la tastiera su tutti), l'opener "Style Lucano" ha un che, e fa simpatia col suo ritornello ("penso vada bene anche se il sound è lucano"); "Thanks Jah" e "Ci sei" hanno due refrain abbastanza simili e in generale parecchio sentiti, ma il vero problema è quando il cantato viene eccessivamente strascinato, con risultati stranianti. 

L'immancabile cover di Marley è volenterosa (pronuncia esclusa, as usual) e niente più; "Everything's changing" sconta una serie di forzature ritmiche nel cantato su cui è impossibile sorvolare, e una melodia che sembra proprio non sapere dove andare a parare; non disprezzabili invece il dub-world di "An unusual love song" e la conclusiva "Siend buen", alla quale il dialetto e una produzione finalmente centrata conferiscono un piacevole sentore di primi 99 Posse. Potrebbero essere due basi da cui ripartire per i prossimi lavori, ma il lavoro da fare, inutile girarci intorno, sarà parecchio. E non solo sull'inglese.

---
La recensione Let's Just A Good Vibes di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2015-11-13 09:44:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia