K-ANT Combolution La Concezione Del Tempo 2015 - Rock, Rap

La Concezione Del Tempo precedente precedente

Riduttivo parlare di rap, qui ci sono anche rock ed elettronica

Parlare di rap è riduttivo. Bisogna aggiungerci almeno un po’ di rock, elettronica e reggae. I K-ANT con “La rivoluzione del Ctrl Alt Canc” aprono il disco sfottendo l’era digitale con strofe mirate, un ritornello grintoso e un sound orecchiabile. “Babylon is illusion” dà il via ai ritmi in levare, seguita da “La mia giornata inutile” featuring Molla: rime a perdifiato come quelle di “Vuoto”, un pezzo ben riuscito sulla fredda “indifferenza” dei rapporti interpersonali e sull’asocialità delle nuove generazioni “social”.

Nel brano “Nel lontano West” ci sono la voce e il testo di Caparezza, le cui influenze in realtà si avvertono qua e là lungo tutto il disco (“Fossi matto”, ad esempio). “Il numero otto”, “Trenta e l’ode” e “Catodico praticante” hanno un bel piglio. In “La concezione del tempo” feat. Think About It, la voce femminile nel ritornello calza particolarmente bene e il risultato è davvero buono.

Valorizzati dalle fucine di Medimex e Puglia Sounds Record, i K-ANT confezionano arrangiamenti ricchi e variegati, creando un bel mix tra parti suonate ed elettronica. È apprezzabile la voglia di differenziarsi dall’hip hop commerciale inserendo nei testi messaggi impegnati e riflessioni non banali. Nelle prossime produzioni bisogna continuare a lavorare così, affinando ulteriormente l’orecchiabilità dei pezzi, i giochi di parole e le rime.

---
La recensione La Concezione Del Tempo di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2016-02-01 00:01:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia