Mad Krampus SUPERREALISMO ; 2015 - Post-Rock

SUPERREALISMO ; precedente precedente

Superrealismo è un album che merita attenzione su più livelli

È bene dirlo subito: "Superrealismo" è un album che merita attenzione su più livelli. I Mad Krampus confezionano sei tracce che vanno tanto ascoltate quanto sentite, il testo scandisce il climax musicale, non si può prescindere l’uno dall’altro.

Qualificabile come indie rock, l’intero album ondeggia tra “ballate” massicce e minutaggi rabbiosi, dove riff potenti e voce graffiata fanno da padroni. "Superrealismo" si apre con “Lacrime di XANAX”, una mistura metodica e sofisticata di tutto il catalogo qualitativo che la band ha da offrire, dove dei potenziometri musicali immaginari vengono settati esattamente a metà, così che si possa giocare con questi nelle tracce successive per dar spazio e volume all’una o all’altra prerogativa comunicativa. Forse con "Castelli di Sabbia" si raggiunge il culmine qualitativo, stacchi imponenti e struttura quasi rapsodica sfociano in un riff alla "Assassin" dei Muse per esaltarne tanto il cantato quanto il messaggio dello stesso.

Un album dinamico e accattivante, tanto romantico quanto nostalgico. A ben vedere sfocia in una sorta di neorealismo, che è per altro l’esatto risultato che i Mad Krampus si erano prefissi come scopo ultimo di "Superrealismo".

---
La recensione SUPERREALISMO ; di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2016-03-15 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia