Ivan Iusco Transients 2015 - Elettronica, Acustico

Transients precedente precedente

Il mondo in cui si muove Iusco è fatto da diverse sonorità che devono venire apprezzate singolarmente, ma anche da interessanti sovrapposizioni temporali che trovano, grazie a un contrappunto leggero, una soluzione molto naturale alla propria necessità espressiva

Transients” è il titolo del secondo album di Ivan Iusco, compositore barese che vive a Los Angeles, autore di numerose colonne sonore per il cinema tra cui "L’Amore Ritorna" di Sergio Rubini, "Ho Voglia Di Te" di Luis Prieto, "Mio Cognato" e "Lacapagira" di Alessandro Piva, e anche fondatore nel 1987 della Minus Habens Records. Proprio questa sua carriera nel mondo delle BGM si sente attraversare tutto il suo operato scandendo un preciso stile compositivo e strumentale. Il suo utilizzo dell'organico, infatti, è sapiente come ultimamente solo chi si occupa professionalmente di colonne sonore sa fare. Utilizzare alla perfezione i differenti colori degli strumenti senza appesantire troppo un brano ma creando comunque un giusto equilibrio tra variazione e coerenza è una caratteristica fondamentale di chi, per lavoro, deve commentare con i suoni delle scene e dei personaggi. Il mondo in cui si muove Iusco è fatto da diverse sonorità che devono venire apprezzate singolarmente, ma anche da interessanti sovrapposizioni temporali che trovano, grazie a un contrappunto leggero, una soluzione molto naturale alla propria necessità espressiva. “Quest’indagine, in perenne fase di metabolizzazione,” dice l'autore “genera un flusso continuo in cui confluiscono reperti evocativi, rovine mentali e presenze ectoplasmatiche”. Anche il simbolismo (di stampo wagneriano come in tutte le colonne sonore) emerge placidamente nei brani accostando i singoli strumenti e le diverse armonie a precise idee.

Ascoltando “Transients”, si percepisce la necessità vibrante di una grandezza epica che si accompagna ad una ricerca più umana, argomento che ci fa riflettere ancor di più sulla sconfinata attualità di narrazioni eroiche e mitologiche pur in un mondo ormai privo di epica.

---
La recensione Transients di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2016-03-30 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia