Propaganda Esplicita Propaganda Esplicita 2015 - Rap

Propaganda Esplicita precedente precedente

Il nuovo, omonimo album dei Propaganda Esplicita è una miscela di rime su un sound attuale ma lontano dalle tendenze odierne, impreziosito da tanti featuring di qualità.

“Propaganda Esplicita” è il primo album ufficiale dell’omonimo trio hip-hop di Savona, formato dagli MCs Hilar e Black e Fred Simon alle produzioni. Di certo è tangibile l’evoluzione dal precedente lavoro del 2012, “L’orizzonte degli eventi”, nel quale il gruppo mostrava il lato più battagliero nei temi e nello stile servendosi di un tappeto musicale di richiamo rock, in sintonia con il carattere riottoso dei testi.
Nel nuovo album, le strumentali si rinnovano e si coglie già dall’incipit il sound che caratterizza le 10 tracce: elementi dal soul e dal blues, tramite la scelta di strumenti classici come una tromba jazz in “Détends-toi” o il sax di “Notte!”, sono mescolati con suoni elettronici più attuali, davvero di buon risultato. Il synth è costante e impreziosisce la ritmica della batteria costruendo la melodia.

Hilar e Black invitano a lasciarsi andare al racconto delle loro esperienze interiori ed esteriori, attraverso un flusso di coscienza che mostra il mondo quotidiano al di fuori e spiega la sensazione proveniente dal viverlo, tempi deboli nutrono i nostri incubi (“Spend the day”). Un viaggio tra il buio (“Notte!”, “Black”) e la luce che aspettiamo, che ci conduce all’inizio di ogni speranza (“Sunshine”).
Propaganda coi pro e contro, come dicono nell’ultima track: tra i pro, oltre al gradevole confezionamento sonoro, sicuramente il ricco contributo dei guests internazionali del disco tra cui Mc Melodee, Kohndo e Veerus, Raphael, Jennifer Villa e Nelson D, e Dj Mandrayq dalla formazione italiana Alien Army. Tra i contro, una tecnica della rima che, sebbene molto curata, di tanto in tanto si slega dai contenuti, disorientando l’attenzione dal filo logico della frase, sospendendo l’efficacia dell’immagine narrativa.
Un buon lavoro del gruppo dal quale aspettarsi in futuro un focus maggiore sulla struttura del discorso ed un potenziamento dello storytelling.

---
La recensione Propaganda Esplicita di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2016-01-26 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia