Not Waving Animals 2016 - Elettronica, Ambient

Disco in evidenza Animals precedente precedente

Mire avanguardistiche, memoria storica tentacolare e l’ombra lunga di Oscar Powell nella rinnovata miscela elettronica di Not Waving.

Senz’ombra di dubbio l’ottava uscita su disco di Alessio Natalizia, aka Not Waving, rappresenta non solo la più trasversale del suo curriculum – per quella sua alchemica miscela di distopiche fregole industriali, alienante EBM danzereccia, nostalgiche fascinazioni krautiane, acidissime tossine techno e congeniti ormoni new wave – ma anche la più squisitamente ammiccante quanto a seduzione percussiva, forza impattante e funzionali coup de théâtre (vi basti l’intercettazione telefonica tra Berlusconi e il fido Dell’Utri incastonata magistralmente dentro il tripudio di campionamenti di “24”).

Certo, l’ombra lunga di Oscar Powell – boss della londinese Diagonal Records – infetta visibilmente quel clubbier-sounding che, come un gas rarefatto, pervade tutta l’atmosfera dell’album (su tutte “Face attack”, “I know I know I know”) ciononostante il producer abruzzese riesce a vitaminizzare, come solo lui sa fare, il quadro sintetico d’insieme. Come? Sposando mire avanguardistiche di prima scelta (si apprezzino le contorsioni rumoristiche di “Work talk” e “Head body”) a una memoria storica tentacolare che riossigena industrialismi primordiali (“Presenza immobile”), rivendicazioni analogiche (la magnetica “Believe”) e – in contrapposizione ai colori accesi della cover – più familiari cupezze (l’electro wave di “Tomorrow we will kill you” o il dark-ambient siderale di “Punch”, che riallineano il Nostro alle frequenze ottantiane made in Italy dallo stesso già celebrate in passato con la compilation “Mutazione: Italian Electronic & New Wave Underground 1980-1988“).

Come spesso accade con le produzioni elettroniche anche a questo giro passa dall’estero la consacrazione di un talento nostrano che, molto presumibilmente, potrà (e dovrà) riconquistare la madre patria a suon di mirabolanti performance dal vivo.

---
La recensione Animals di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2016-03-24 09:55:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia