Africa Unite Un’altra ora (live + DVD) 2004 - Reggae

Un’altra ora (live + DVD) precedente precedente

“Un’altra ora” di musica dal vivo con gli Africa Unite. Che in realtà è molto più di un’ora, se prendiamo in considerazione anche il dvd allegato. E’ comunque questo il titolo scelto per l’undicesima uscita discografica dei piemontesi e la seconda che testimonia l’aspetto live della formazione pinerolese. La precedente era datata 1996 e si chiamava “In diretta dal sole”, nel periodo in cui il suono della band era intriso di dub ed i concerti basati su canzoni dilatate, ridotte all’osso, piene di echi.

Oggi Bunna, Madaski e soci sono tornati al reggae puro, dopo aver attraversato anche la fase sperimental-elettronica de “Il gioco”. Il sound di quest’ultimo bienno è quello che “Un’altra ora” mostra perfettamente: il ritmo inconfondibile del reggae, con poche uscite di sorta dai binari giamaicani (“Nero su nero”, interpretata con gli Architorti). Si respira così il calore, la vibrazione, l’intensità della musica live dei Nostri, che il pubblico percepisce e contraccambia con affetto da ventitre anni. Il tutto con la ferma convinzione di non voler effettuare alcun ritocco in studio di ciò che è stato registrato sul palco, anche a costo di lasciar traccia di alcune imperfezioni. Nella scelta dei brani di “Un’altra ora” si pesca da tutti gli album, sin dall’esordio di “Mjekrari” (“Last train to Brixton”), proseguendo con la vena romantica di “Tu” e “Non sei sola”, l’ipnotico incedere di “Il gioco / Mai”, il rocksteady di “Once again”e l’impegno sociale di “La storia”.

Alcune delle cose migliori, insomma, anche se viene difficile trovare cadute di stile o brani sottotono nella loro discografia. In più, una traccia fantasma, ma soprattutto un dvd incluso nel prezzo contenente otto canzoni riprese sul palco di Trieste ed altre quattro al “Rolling Stone” di Milano per il compleanno dell’emittente satellitare Rock Tv.

Ma non è tutto, perché, sempre nella sezione video, troviamo le storiche trasferte in Giamaica, Iraq, Olanda, Palestina ed il dietro le quinte del video “Il gioco”. Tutto questo corposo prodotto a prezzo imposto di 15 euro, che rappresenta uno sforzo concreto della band in questione per combattere la crisi discografica.

---
La recensione Un’altra ora (live + DVD) di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2004-10-06 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia