Album Zootique Non è nero 2016 - Post-Rock

Non è nero precedente precedente

Un disco pieno di stralci di vissuto per gli Album Zootique

Gli Album Zootique convertono in musica il loro vissuto giornaliero, si guardano intorno e vivono di esperienze che riescono a trasmettere in maniera sapiente e senza cadere nel “già visto/già sentito”. Il loro secondo disco “Non è nero” (titolo che sembra contraddistinguere l'inclinazione variopinta della band) è una combo di sano rock'n blues che racconta, emoziona e sotto alcuni aspetti diverte chi lo ascolta.

Batteria e chitarra battono all'unisono, amalgamate insieme fino a edificare un comparto musicale solido e ben strutturato. I testi di Paolo Battista (batteria e voce) descrivono il mondo caotico e senza freni che ci piace vivere (vedi “Kilometri”), le paure e le angosce nelle quali ci si addentra (“La città scorre” e “Vorrei farti”); mentre le corde della chitarra di Marco Preziuoso cavalcano in maniera grezza e a tratti dirompente quei testi che gli Album Zootique trasformano in immagini senza tempo.

Ed è proprio in questo frangente che il duo di Avellino prova a tramutare il suo alternative rock blues in un cantautorato autentico e cristallino. Non è dunque un caso che nel disco sia presente la cover “Amore amore mio” dell'intramontabile Luigi Tenco.
Dinamicità musicale unita ad una scrittura di livello sono le armi che fanno di “Non è nero” un disco da tener d'occhio.

---
La recensione Non è nero di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2016-06-22 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia