Boris Ramella Non riesco a dormire 2016 - Cantautoriale, Pop

Disco in evidenza Non riesco a dormire precedente precedente

Delicato, intimo, leggero. Boris Ramella annoda i fili di due decenni di cantautorato tricolore.

Poco meno di mezz’ora. Tanto basta a comprimere un ventennio, o poco più, di cantautorato italiano. Quello degli anni ’90, quello in uscita dai due decenni successivi. Incontri, incroci, itinerari da seguire. Già, si comprime, si parte e si arriva non si sa dove ma lanciati verso un obiettivo ben preciso: evitare i percorsi accidentati. Meglio la leggerezza, la lievità, assieme alle loro indistruttibili certezze.

“Non riesco a dormire” è un album di sette canzoni (più uno strumentale) delicate, intime, quasi minute. Boris Ramella, all’esordio sulla lunga (o quasi) distanza, se le è cucite addosso riflettendo attorno alle lezioni impartite da maestri del calibro di Daniele Silvestri o Niccolò Fabi (e una frase come “Rosa non tenermi sulle spine” sa tanto di Max Gazzè). Per poi lasciarsi tentare dall’indie-pop sghembo e scanzonato dei nostri giorni. Giuliano Dottori, voce in “Dentro casa”, Maurizio Carucci degli Ex-Otago, voce in “Lasciamoci un attimo”, si gettano nella mischia e danno man forte. Infilandosi, in compagnia di Alessandro Pedretti dei Giuradei ed Eleonora Tosca degli Ariadineve, all’interno di soluzioni sonore ad ampio respiro, di un songwriting invidiabile in quanto a maturità, di brani lucidi e ricchi di melodia, ben annodati a suoni in bilico tra acustico ed elettrico. A volte sognanti, se non malinconici, con la movimentata “Quasi Ernesto” (e, volendo, la meno inquadrabile “App”) a rappresentare l’eccezione.

Amori finiti, riflessioni, mostri, falene in fase di volo, metafore, nuvole, stelle cadenti, potenza del web: è tutto (o quasi) quel che passa tra i testi vergati da Boris Ramella, anch’essi meritevoli di applausi a scena aperta (“sto zitto a squarciagola”) nonché abili a chiudere il cerchio attorno a un talento a tutto tondo. Le cui certezze confermano il brillante momento della discografia indipendente italiana.

 

---
La recensione Non riesco a dormire di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2016-07-15 10:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia