A. A. Trio s/t 2004 - Sperimentale

Immagine non trovata precedente precedente

Già al primo ascolto realizzi che gli A. A. Trio sono una band sui generis, composta da musicisti veri impegnati nella costruzione di un progetto sonoro personale e dotato di senso. Come dire: c’è il mezzo e c’è il messaggio.

Quattro tracce strumentali dalla struttura ricercata che trasudano passionalità poetica, eccellente risultato di un originale sincretismo tra fusion, latin, classica, jazz, con idee e spunti progressive (ricordate i Balletto di Bronzo di “Ys”?).

Il demotape è aperto da “Lejenda”, rivisitazione dell’omonimo brano di Isaac Albeniz (concertista di pianoforte di fine ottocento, universalmente noto come l'iniziatore della moderna scuola compositiva spagnola): incipit raffinato di tastiere avvolgenti (Giovanni Napolitano) e pianoforte nervoso (Angelo Amoruso), sorretto da una ritmica incisiva e mai invadente (Salvatore Napolitano), con un effetto complessivo di notevole suggestione ed equilibrio.

“Fuga dalla torre” ha un’anima jazz alimentata dal virtuosismo di Amoruso (che ha studiato al conservatorio e si sente) e da una impalcatura ritmica solida ed elegante, mentre in “Red Emily” l’intreccio tra la fisarmonica di Giovanni Napolitano e la chitarra di Amoruso è un invito alla danza che ti trascina in un’atmosfera d’altri tempi, esotica e festosa dal sapor dolceamaro.

Infine, “Lontano” conduce l’immaginazione verso l’altrove, meta del viaggio, svelando la chiave di un percorso circolare in cui tutto (ri)torna.

Unico suggerimento: continuate in futuro a concentrarvi sulla sperimentazione, la capacità ed il talento ci sono, sta a voi farli fiorire ogni giorno sotto una luce nuova.

Un lavoro intelligente e di classe, quello dei romani A. A. Trio, che merita di acquisire visibilità e di essere valorizzato e dalla critica e dal pubblico. Per chi crede ancora che il buon gusto non sia un’opinione.

---
La recensione s/t di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2004-10-16 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia