The Whim The Whim 2016 - Funk, Crossover, Pop rock

The Whim precedente precedente

Ritrovati frammenti di funk rock leggeri e genuini.

"Mettiti le cuffie!". Con questa frase, il capriccio o anche il desiderio dei The Whim è chiamato all'inizio del loro primo ed omonimo ep: "The Whim", che significa voglia improvvisa, come un capriccio appunto.

Il consiglio di indossare le cuffie che introduce la prima traccia "Knot at the Throat" sembra effettivamente anche essere un suggerimento, nonché uno sponsor, per tutti gli appassionati di funk della zona di Bologna e dintorni (e ci auguriamo non solo lì). "The Whim", infatti, è un distillato di cinque pezzi appartenenti ad un funk rock affatto hard e orecchiabile ma che non disdegna il tecnicismo e i tipici connotati del genere.

Con l'ascolto delle tracce "Painted Eyes" e "The Maze", sembra di incrociare le strade di personaggi simbolo per il genere a metà degli anni '90 come Dave Navarro e Jason Jay Kay. La chitarra possiede in effetti certe musicalità e sfumature nate nel periodo "One Hot Minute" del chitarrista statunitense mentre, allo stesso tempo, il timbro di voce di Mattia Elmi ricorda il frontman dei Jamiroquai. Si tratta dunque di un intrigante accostamento per tutti gli appassionati di tali sonorità che si cimenteranno nell'ascolto di "The Whim". Per chiudere il cerchio, però, e settare la giusta tarature a questo stile servono delle linee di basso che si facciano rispettare, o meglio, che non passino quantomeno inosservate. Anche in questo i The Whim non sembrano sbagliare l'obiettivo: scale saltellanti di basso elettrico a volte molto lineari, altre volte sincopate, pochissime pause ed assolo non trascurabile al termine dell'EP in "Flies".

Ma qual è la vera chicca della raccolta? "Who We Are" appare differenziarsi dagli altri pezzi proposti. Il funk lascia spazio ad un tenue pop-soul grazie al cambio di stile in primis del cantato e se il messaggio iniziale era quello di armarsi di buone cuffie adesso questa canzone nel testo propone una sorta di proseguimento: "Come on, get up and take a walk with me".

 

---
La recensione The Whim di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2016-08-02 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia